Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buonasera amici di propit volevo.chiedere quanto tempo ci.vuole per registrare un testamento olografo? : perché mi trovo in questa situazione venerdì prossimo ho appuntamento dal notaio per la pubblicazione del testamento e dopo la pubblicazione dovrei fai la denuncia di successione dove devo inserire la data di registrazione il problema é che il mercoledì dopo il venerdì cioe 5gg scade perché passa un anno dalla morte e se il notaio non mi da dati pagherò il 30 per cento in più giusto ?.Non ce niente che possa fare si accettano consigli grazie mille anticipatamente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse tu chiedi se si possa tornare indietro nel tempo....non si dovrebbe mai aspettare fino alla scadenza per adempiere a certi obblighi.

Più che porre una simile domanda nel forum (perdendo ulteriore tempo) devi interpellare il notaio cui hai intenzione di affidarti per sentire le "sue" tempistiche...e se non ti soddisfano cercarne altri.

La pubblicazione del testamento è una cosa regolata dall' Art. 620 del Codice Civile dove si specifica che chi possiede un simile atto debba pubblicarlo non appena ha notizia della morte del testatore..

Pur non esistendo una scadenza specifica (il testamento comunque non si "prescrive") non vi sono indicate nemmeno "sanzioni" per eventuali "ritardi"....ma...un eventuale "occultamento" ti espone ad un altro articolo del Codice Penale (art. 490).

Ora mancano troppe informazioni....eventualmente non si riuscisse a rispettare i tempi...valuta se procedere comunque con una Dichiarazione di Successione e provvedere poi "correggere" secondo testamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' previsto che la dichiarazione di successione debba essere presentata entro un anno dal decesso del de cuius. Evidentemente tale documento deve tenere conto della successione secondo legge. Ovviamente se il testamento venisse pubblicato ai limiti di questa scadenza non ti permetterebbe di rispettarla. Non so se l'ottusità delle nostre norme possano perseguirti. Certo è che tu non potresti essere imputato di negligenza. Pertanto, una volta registrato il testamento, procedi alla dichiarazione di successione, sapendo che comunque le sanzioni, se non si rispettassero i termini, sono irrisorie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente nessun magistrato lo citerà in giudizio...ma se ci fosse qualche erede danneggiato non sarebbe da escludere una "rivalsa".
La pubblicazione del testamento la si fa solo dopo averlo "trovato". Poi sarà il notaio a renderlo pubblico. Quindi si potrà procedere alla dichiarazione di successione che potrà presentare uno degli aventi diritto, per cui non capisco a chi si possa "rivalere" un eventuale erede danneggiato. Si svegli ed intervenga direttamente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per qualche giorno di ritardo nella presentazione della successione, non mi sembra che venga applicato il 30% di sanzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che colui, se ha diritto, si attivi per presentarla, non pretenda che lo facciano gli altri ed addirittura ipotizzi di chiedere danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto