marcanto

Membro Senior
Professionista
in generale non è possibile vendere un immobile con abusi, spesso non mi trovo d'accordo con questa pignoleria nel rilevare abusi e ritenerli fondamentali, ..........
Con "in generale" lasci passare l'idea che vi siano anche casi in cui sia possibile alienare con abusi, invece così non è.

Non è, e non si tratta di pignolerie ....su un immobile con abusi non puoi eseguire interventi e stante la norma attuale trasferire immobile con abusi (implica abusivo per intero) rende nullo lo stesso atto di trasferimento.
Quindi non mi sembra tanto una pignoleria.....poi vogliamo anche mettere che chi acquista e' nel diritto di venire in possesso di un bene almeno senza problemi di ordine edilizio e urbanistico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Con "in generale" lasci passare l'idea che vi siano anche casi in cui sia possibile alienare con abusi, invece così non è.

Non è, e non si tratta di pignolerie ....su un immobile con abusi non puoi eseguire interventi e stante la norma attuale trasferire immobile con abusi (implica abusivo per intero) rende nullo lo stesso atto di trasferimento.
Quindi non mi sembra tanto una pignoleria.....poi vogliamo anche mettere che chi acquista e' nel diritto di venire in possesso di un bene almeno senza problemi di ordine edilizio e urbanistico.
se definisci "abuso" l'inclinazione diversa del tetto del box, secondo me è pignoleria, che poi sia facile e poco costoso sanarla, d'accordo, ma anche lasciare la cosa com'è non mi pare possa compromettere l'operazione. Per il resto ho espresso la tua stesse opinione
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Joe anche io ho dato mandato a un'agenzia di vendere un immobile, ho detto che quando ho comprato 30 anni fa ho comprato con le modifiche attuali, all'epoca non c'era tutta questa manfrina e comprai cosi.
Comunque ho detto all'agenzia che nel caso necessiti io sono consapevole di dover fare una pratica per regolarizzare i tramezzi che sono stati spostati all'epoca anche se non li ho spostati io e mi costerebbe circa 1200 € oppure metto tutto come da piantina e non faccio le pratiche, bisognerà vedere al momento chi compra cosa decide, se gli vanno bene le modifiche che ci sono e lui ne vuole farne delle altre in quel caso è inutile fare due pratiche consecutive oppure se deve chiedere un mutuo le banche non danno prestiti se le cose non sono in regola pertanto sarei costretto a fare come già spiegato prima, comunque spetta a te regolarizzare o porre le cose come da incartamenti.
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Joe anche io ho dato mandato a un'agenzia di vendere un immobile, ho detto che quando ho comprato 30 anni fa ho comprato con le modifiche attuali, all'epoca non c'era tutta questa manfrina e comprai cosi.
Comunque ho detto all'agenzia che nel caso necessiti io sono consapevole di dover fare una pratica per regolarizzare i tramezzi che sono stati spostati all'epoca anche se non li ho spostati io e mi costerebbe circa 1200 € oppure metto tutto come da piantina e non faccio le pratiche, bisognerà vedere al momento chi compra cosa decide, se gli vanno bene le modifiche che ci sono e lui ne vuole farne delle altre in quel caso è inutile fare due pratiche consecutive oppure se deve chiedere un mutuo le banche non danno prestiti se le cose non sono in regola pertanto sarei costretto a fare come già spiegato prima, comunque spetta a te regolarizzare o porre le cose come da incartamenti.
gentile Chiacchia, sposo appieno la tua posizione. Infatti l'agenzia compratrice mi ha detto che occorre sanare gli abusi poiché chi gli comprerà la proprietà se deve chiedere un mutuo dovrà dimostrare alla banca che gli eventuali abusi sono stati sanati e il tutto è stato ri-accatastato a dovere. Il tecnico incaricato ha preventivato che tra importi da versare in Comune e e suoi onorari potrei arrivare a 7000 €. Altra incognita da non sottovalutare sono i tempi per l'accesso agli atti e l'espletamento delle varie pratiche di sanatoria, data la lentezza con cui i Comuni evadono le richieste (anche se non è colpa dei funzionari).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dice il grande TOTO' alla faccia del bicarbonato in questo caso valuta anche la possibilità di rimettere tutto come prima anche rattoppato tanto chi compra farà a modo suo la ristrutturazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto