Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sottoscritto sei mesi fa il contratto preliminare con un agenzia immobiliare la quale ritira a suo nome l’intera proprietà patteggiando un prezzo a corpo come abitazione da ristrutturare. Ho consegnato a loro chiesta tutta la documentazione in mio possesso: contratto acquisto terreno da parte miei genitori, licenze di costruzione abitazione (ante 1967), pratiche condono pertinenze, nonché certificati conformità impianti inclusa ACE.

L’agenzia incarica un loro tecnico per verificare la conformità dei fabbricati ai progetti costruttivi, comunicandomi che vi sono due difformità nelle pertinenze (un rustico costruito nel 1958 ed il garage a cui è stato modificato il tetto per non scaricare le acque piovane sul vicino). Morale, bisognerà presentare la CILA in Comune per sanare questi abusi e successive pratiche di ri-accatastamento, con esborso a mio carico di tutti gli oneri conseguenti, prima di arrivare al rogito.

Domanda: dal momento che la casa con l’intera proprietà viene venduta come “da ristrutturare”, mi è sembrato ingiusto addebitarmi tutti i costi di questa sanatoria, dal momento che il futuro compratore, dovrà necessariamente presentare dei progetti per la sua ristrutturazione. Vorrei sapere come è la prassi in questi casi.

Grazie per le vostre competenti risposte.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Prima di mettere in vendita non sapevi che c'erano abusi da sanare? Da ristrutturare non significa abusivo, per cui devi sanare a tue spese se vuoi vendere
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Acquirente può dire : la sanatoria me la faccio io? Ci sono persone che hanno fretta e si comprano case con abuso. Tecnicamente è possibile?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho sottoscritto sei mesi fa il contratto preliminare con un agenzia immobiliare la quale ritira a suo nome l’intera proprietà patteggiando un prezzo a corpo come abitazione da ristrutturare. Ho consegnato a loro chiesta tutta la documentazione in mio possesso: contratto acquisto terreno da parte miei genitori, licenze di costruzione abitazione (ante 1967), pratiche condono pertinenze, nonché certificati conformità impianti inclusa ACE.

L’agenzia incarica un loro tecnico per verificare la conformità dei fabbricati ai progetti costruttivi, comunicandomi che vi sono due difformità nelle pertinenze (un rustico costruito nel 1958 ed il garage a cui è stato modificato il tetto per non scaricare le acque piovane sul vicino). Morale, bisognerà presentare la CILA in Comune per sanare questi abusi e successive pratiche di ri-accatastamento, con esborso a mio carico di tutti gli oneri conseguenti, prima di arrivare al rogito.

Domanda: dal momento che la casa con l’intera proprietà viene venduta come “da ristrutturare”, mi è sembrato ingiusto addebitarmi tutti i costi di questa sanatoria, dal momento che il futuro compratore, dovrà necessariamente presentare dei progetti per la sua ristrutturazione. Vorrei sapere come è la prassi in questi casi.

Grazie per le vostre competenti risposte.
Per vendere dovrai sanare a tue spese!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per vendere occorre, come elemento essenziale del rogito, la conformità urbanistica e catastale che è cosa diversa di una "ristrutturazione".
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché non hai verificato che l'oggetto fosse conforme prima di mettere in vendita, peraltro impegnandoti firmando dichiarazioni della cui veridicità non sei certo???
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Domanda: dal momento che la casa con l’intera proprietà viene venduta come “da ristrutturare”, mi è sembrato ingiusto addebitarmi tutti i costi di questa sanatoria, dal momento che il futuro compratore, dovrà necessariamente presentare dei progetti per la sua ristrutturazione.
rimango allibito.
Non è ben chiaro se sia semplice inconsapevolezza oppure interesse inconsapevole.
Posso farla io una domanda:
> su di un immobile con abusi, oppure con delle parti difformi da sanare, è possibile presentare una pratica edilizia per ristrutturazione ?
> oppure porre in essere un qualsiasi progetto/intervento da assentire ?
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
rimango allibito.
Non è ben chiaro se sia semplice inconsapevolezza oppure interesse inconsapevole.
Posso farla io una domanda:
> su di un immobile con abusi, oppure con delle parti difformi da sanare, è possibile presentare una pratica edilizia per ristrutturazione ?
> oppure porre in essere un qualsiasi progetto/intervento da assentire ?
Purtroppo vi è poco da fare... Il soggetto anche in precedenti vicissitudini a dimostrato mancanza di esperienza e di polso...
 

griz

Membro Storico
Professionista
Acquirente può dire : la sanatoria me la faccio io? Ci sono persone che hanno fretta e si comprano case con abuso. Tecnicamente è possibile?
in generale non è possibile vendere un immobile con abusi, spesso non mi trovo d'accordo con questa pignoleria nel rilevare abusi e ritenerli fondamentali, nel caso specifico si cita un accessorio che non è chiaro se sia completamente abusivo e una diversa copertura del box, la seconda direi che urbanisticamente non è rilevante però anche molto facile da sanare, per il primo, se completamente abusivo, sicuramente può inficiare la vendita e va preso il considerazione e magari anche demolito
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo vi è poco da fare... Il soggetto anche in precedenti vicissitudini a dimostrato mancanza di esperienza e di polso...
Non so a cosa si voglia riferire Plutarco, il cui nominativo mi sembra nuovo, Certo che se avessi avuto la necessaria esperienza non avrei scritto al forum. Comunque non intendo importunare ulteriormente gli altri iscritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto