• Creatore Discussione Utente Cancellato 34065
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Come si comporta il Giudice, se i documenti esebiti per la comparazione, in sede di perizia calligrafica si rivelano insufficenti? Oppure se i documenti presentati sono numerosi, ma rappresentati solo da firme per sottoscrizione (es. carta identita', atti di compravendita ecc.) ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certamente non è il Giudice che stabilisce l'insufficienza del materiale esibito ma il CTU al quale il Giudice si rivolge per il consulto. E' la parte attrice, cioè chi ha intrapreso l'azione legale, che deve portare le prove a sostegno delle sue ragioni: meglio ancora se suffragate da una Relazione Tecnica di un perito di sua fiducia che in seguito nominerà CTP (Consulente Tecnico di Parte) per assistere alle operazioni peritali del CTU e controbattere le eventuali osservazioni sfavorevoli. Gli stessi principi valgono per la parte convenuta che ha tutto l'interesse a veder disconosciute le pretese della parte attrice.
Se, secondo il CTU, gli elementi sono insufficienti può chiedere una integrazione di consulenza e se, anche dopo il supplemento, non potesse esprimere un parere sarà il Giudice che potrà nominare un secondoCTU.
Se anche il secondo CTU non emettesse un giudizio il Giudice dovrà emettere comunque una sentenza sulla base di tutte le Relazioni a sua disposizione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La perizia del CTU darà una risposta sulla base degli elementi a sua disposizione. Se le parti non fossero soddisfatte potrebbero intervenire con una controperizia eventualmente adducendo altri elementi che il giudice potrebbe disconoscere perché non presentati in termini. Qualora la perizia del CTU fosse manifestamente incompleta o presentasse evidenti carenze, il giudice, su sollecitazione delle parti potrebbe nominare un nuovo CTU. Il CTU non emette un giudizio ma un responso esclusivamente tecnico, che potrà essere preso a base per la formulazione della
sentenza. Le perizie di parte, se contrastanti con quella del CTU, potranno essere motivo di richiesta di chiarimenti che lo stesso su richiesta del Giudice dovrà fornirgli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto