Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao

sembra che il sito INPS non preveda pù di inserire immediatamente le detrazioni che possono diminuire il valore ISEE ottenuto da DSU-precompilata

ora si deve contestare il risultato, inserendo dei valori assommati (spero che dopo i valori si possano inserire delle note, altrimenti "chi si ricorda certe scelte fatte anni addietro ?")

qualcuno può aiutarmi a rintracciare istruzioni su quali "oneri e detrazioni" impostati sul 730-semplificato possono realmente essere portati in detrazione alla DSU "proposta" ?

non ho figli con disabilità, ma le voci ai righi E21, E23, E8-E10, E24, E27-E30 (effettuo 730 congiunto) le ho piuttosto corpose ... e nessuna viene portata in detrazione nella DSU

PLS,
help me
 
Ascolta qui c'è un malinteso di fondo grosso come una casa perché stai cercando di applicare la logica delle tasse a quella dell'ISEE e purtroppo sono due mondi che non si parlano affatto. Il motivo per cui il sito dell'INPS non ti fa scaricare quelle voci corpose che hai nel 730 tipo spese mediche generiche o ristrutturazioni o interessi passivi vari è semplicemente perché per il calcolo dell'ISEE non valgono un fico secco. L'ISEE fotografa la ricchezza della famiglia e se ne frega altamente se tu hai speso mille euro dal dentista o diecimila per rifare la facciata a meno che tu non abbia disabili in casa come hai specificato di non avere. In pratica il reddito che l'INPS pesca dall'Agenzia delle Entrate è già quello corretto ai fini del calcolo e le uniche cose che puoi togliere manualmente sono pochissime tipo gli assegni di mantenimento versati all'ex coniuge o l'affitto di casa se sei in locazione. Se ti metti a contestare il dato precompilato forzando dentro le detrazioni del quadro E del 730 stai praticamente dichiarando il falso perché riduci il tuo reddito in modo illegittimo per i parametri ISEE e rischi che al primo incrocio automatico ti blocchino tutto o ti chiedano i soldi indietro di eventuali bonus percepiti quindi lascia perdere i righi E8 o E24 e tieni i dati così come sono perché purtroppo l'ISEE è uno strumento molto più rozzo e meno generoso del 730.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top