raiz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, è così.
Devi rivolgerti ad un tecnico, tipo un geometra, che verifichi le caratteristiche dell'immobile e il regolamento urbanistico.

Soprattutto non devi acquistare quel C/2, invogliato dal prezzo inferiore a quello di un mono/bilocale regolare, pensando di poterlo poi "trasformare" in A/3 e affittare per periodi brevi o lunghi. Perché se il cambio di destinazione d'uso non fosse possibile ti troveresti proprietario di un immobile non idoneo al tuo scopo.

Anche se comunque c'è gente che nonostante il C/2, affitta l'immobile, giusto?
Però comunque dal link che mi hanno citato prima non riesco ad evincere alle sanzioni che potrei subire.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque c'è gente che nonostante il C/2, affitta l'immobile
E' possibile/probabile che ciò accada, però non è regolare.

Per quanto riguarda l'attività di bed & breakfast, viene svolta da persone che abitano nell'immobile nel quale affittano le camere ai turisti.
Mi pare non sia il tuo caso; forse intendevi dire che vorresti locare il mono/bilocale con la formula degli affitti brevi.


Siccome hai scritto che
voglio investire quel poco gruzzoletto che ho messo da parte in questi anni di lavoro.
ti consiglio di procedere con molta cautela per non sprecare i tuoi risparmi. E' necessario individuare un immobile abitativo (non cantine, depositi, ecc) idoneo alle locazioni.

Sei giovane:
Se le case regolari che stai visionando costano troppo, rimanda l'investimento a quando avrai la somma necessaria.
Ciao e auguri!
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fare l'attività di affitti brevi occorre inviare una comunicazione al Comune con tutti i dati catastali.
Tralascio altri passaggi (Portale Alloggiati e Regione dove comunque devi dare tutte le specifiche immobiliari) ma voglio chiarire che l'immobile deve essere dotato di abitabilità e avere gli impianti in regola.
Airbnb vuole fotografie dettagliate e sovente fa fare un servizio fotografico gratuito. Booking vuole decine di fotografie (alcuni arrivano a 35).
Inoltre se i turisti si sono trovati non bene e hanno lamentato la scarsa illuminazione, la scarsa areazione, l'odore di chiuso o di cantina,. il WiFi lento o inesistente e quindi danno valutazioni inferiori al 5, non andrai molto lontano con questa attività.
Ci sono persone che affittano cantine specie nei luoghi di maggior turismo. Ma i siti di locazioni brevi sono monitorati attentamente dai Comuni per l'evasione della tassa di soggiorno e dalla GdF per l'evasione vera e propria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto