cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
mi ha contattata una società per la locazione di un appartamento per i loro dipendenti (personale di albergo). Mi era già capitato ed avevo fatto un contratto transitorio (fattibile perché in località non ad alta densità abitativa) direttamente alla società.
Potrei motivare la transitorietà dalla loro necessità di locarlo per due stagioni lavorative (avevo pensato ad un contratto transitorio di 18 mesi da aprile 22 ad ottobre 23 dato che l'hotel apre ad aprile e chiude ottobre-novembre; i mesi invernali lo terrebbero comunque).
C'è però il fatto che non è applicabile la cedolare secca quindi la tassazione in IRPEF risulta molto elevata.
Secondo voi c'è la possibilità di fare un contratto privato, ad esempio all' amministratore delegato della stessa, in modo da poter usufruire della cedolare o altri contratti (no foresteria perchè anch'esso no cedolare) altre idee?
Neppure contratto diretto ai dipendenti (per appartamento o posto letto) dato che, per esperienza, si alternano a velocità della luce ed avrei garanzie molto più basse.
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è la possibilità di fare un contratto privato, ad esempio all' amministratore delegato della stessa
Potresti proporre quella soluzione: contratto di locazione abitativo stipulato con una persona fisica (l'amministratore della società) autorizzando la sublocazione ai lavoratori.
Penso però che la società non accetti, perché non potrebbe portare in deduzione il costo nel suo bilancio.

Da come hai descritto la situazione, mi pare che il contratto più appropriato sia ad uso foresteria (se il conduttore è una società di capitali).
In questo caso, come hai detto, è esclusa la cedolare secca.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potresti proporre quella soluzione: contratto di locazione abitativo stipulato con una persona fisica (l'amministratore della società) autorizzando la sublocazione ai lavoratori.
Penso però che la società non accetti, perché non potrebbe portare in deduzione il costo nel suo bilancio.
Infatti, nella mia esperienza precedente la società preferì pagare un canone più alto rispetto alla mia richiesta ma pretese il contratto alla società.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito cosa intendi
Intendevo che i contratti transitori sono fattibili ovunque. Non solamente "in località non ad alta densità abitativa".
posso fare contratto transitorio a canone libero
Solamente se l'immobile ricade in un Comune con un numero di abitanti non superiore a diecimila, come risultante dai dati ufficiali dell'ultimo censimento.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendevo che i contratti transitori sono fattibili ovunque. Non solamente "in località non ad alta densità abitativa".
Solamente se l'immobile ricade in un Comune con un numero di abitanti non superiore a diecimila, come risultante dai dati ufficiali dell'ultimo censimento.
si esatto, è un comune piccolissimo quindi transitorio a canone libero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto