pino56

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento in affitto, registrato con contratto 4+4 da alcuni anni.
L'inquilino ha sempre pagato regolarmente tutti i mesi prima del giorno 5, come da contratto.

Questo mese però non ha ancora pagato, voi come approccereste la cosa ?

Grazie
Pino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino è sempre stato puntuale nei pagamenti e regolare nella conduzione dell'immobile, e non vi sono motivi di attrito connessi alla locazione, io lo contatterei telefonicamente per sentire le sue motivazioni.

Dal punto di vista legale il conduttore ha 20 giorni di tempo per adempiere al pagamento (art. 5 l. 392/1978 ancora in vigore). Nel tuo caso il ritardo è, per ora, di pochi giorni: io aspetterei ancora un po' prima di telefonargli.
 

pino56

Membro Junior
Proprietario Casa
Se l'inquilino è sempre stato puntuale nei pagamenti e regolare nella conduzione dell'immobile, e non vi sono motivi di attrito connessi alla locazione, io lo contatterei telefonicamente per sentire le sue motivazioni.

Dal punto di vista legale il conduttore ha 20 giorni di tempo per adempiere al pagamento (art. 5 l. 392/1978 ancora in vigore). Nel tuo caso il ritardo è, per ora, di pochi giorni: io aspetterei ancora un po' prima di telefonargli.

Perfetto grazie molte per l'informazione

Saluti
Pino
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
... sempre a feste e tarallucci finchè paga, appena ha un problema gli diamo mazzate in testa...questo è il potere dei soldi.

Come ha scritto UVA , io farei finta di nulla anche OLTRE i 20 giorni, poi dipende se sono da mesi che è residente in affitto o da anni....

Io ho avuto una situazione simile alla sua, dopo 2 anni un bel giorno di settembre non ha pagato l'affitto.... ho fatto finta di nulla e si è fatto vivo lui DOPO il 20' esimo giorno dicendo che appunto non riusciva a pagare questo mese a causa di spese impreviste.
Sinceramente non mi ha pesato per nulla, specie se sono persone oneste.
Tutto cambierebbe se fossero disonesti.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se paga col bonifico continuativo, potrebbe non essere partito in automatico per temporanea mancanza di fondi (a me è capitato, ho aspettato un paio di settimane e poi ho mandato sms avvisando che non era arrivato il "solito" bonifico e chiedendo gentilmente di controllare in banca)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto