Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!

Nel documento allegato ASSEVERAZIONE AVVIO LAVORI attestante il rispetto dei requisiti di legge per l’ottenimento dei bonus fiscali; Mediolanum richiede che l'asseveratore compili questa tabella e ci sono delle cose che non sono chiare:

1. Siamo in 3 condomini. L'asseveratore deve compilare un documento per condomino o un documento unico totale per il condominio? Per le parti comuni chiaramente il valore di entrambe le colonne sara' lo stesso per tutti i condomini ma per le parti private i valori saranno diversi per ciascun condomino dunque bisogna capire se mettere il totale delle spese sulle parti private o avere un documento per ciascun condomino con le spese private rilevanti ad ognuno di questi?
2. La colonna spesa ammessa a detrazione ha un * che riporta la definizione che vedete nella foto. Indicare qui la spesa effettiva rimasta a carico non ha molto senso perche' se la spesa e' dentro i massimali dovrei inserire 0 che non sarebbe di molta utilita' a Deloitte? Penserei che sia piu giusto inserire quale e' la spesa che andiamo a cedere (esempio: se per il cappotto il mio massimale e' 40,000 e spendo 32,000 inserisco questo valore invece che 0)

Il mio tecnico ha fatto finora pratiche con EY/PWC ma non deloitte e dunque non si e' confrontato con una cosa del genere precedentemente.

grazie a tutti
 

Allegati

  • asseverazione avvio lavori.jpg
    asseverazione avvio lavori.jpg
    200,1 KB · Visite: 42
  • asseverazione condominio.jpg
    asseverazione condominio.jpg
    153,9 KB · Visite: 44
  • ASSEVERAZIONE_RISPETTO_REQUISITI (2).pdf
    264,5 KB · Visite: 37

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso avresti fatto meglio a continuare le domande e la discussione , col precedente thread.
In ogni caso, premesso che il tuo non è un condominio come emerso nell'altra discussione, resta comunque a mio parere chiaro che il primo documento di asseverazione, debba essere unico per tutto il fabbricato o condominio che sia.
E gli importi debbano riportare il costo totale della singola opera (salvo la precisazione sull'IVA). Penso che se superassero il massimale, si debba riportare solo quel massimale. (Il massimale se non erro viene calcolato imputando anche le pertinenze autonomamente accatastale)
Quanto al secondo modulo, il tecnico che vi segue conoscerà bene i requisiti attualmente correnti per ottenere il superbonus: io verificherei se il vostro caso rientri nella terza casella.

p.s.: non seguo assiduamente la tematica, coi relativi requisiti, quindi prendi le risposte con beneficio d'inventario, e spunto per verifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto