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<blockquote data-quote="casanostra" data-source="post: 427826" data-attributes="member: 35505"><p>Aggiornamento.</p><p>Per l'Agenzia delle Entrate, anche in caso di cessione del credito o sconto in fattura, il bonifico dell'importo residuo a carico del contribuente deve essere parlante perché la norma principe è la detrazione d'imposta mentre cessione o sconto sono delle opzioni.</p><p></p><p>Per attuare lo sconto in fattura dovrò fare la comunicazione dell'opzione in maniera telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate o tramite il software messo a disposizione sempre dall'Agenzia delle Entrate scaricabile su pc. </p><p>Dato che sono l'unico proprietario della palazzina oggetto dell'intervento, dovrò indicare i dati come se fossi un condominio minimo senza amministratore come spiegato sul sito dell'agenzia.</p><p>Ho raccolto queste informazioni su unico pdf che allego, potrebbero essere utili a qualcuno.</p><p>Dovrò presentare due comunicazioni visto che i pagamenti saranno due, acconto e saldo e dovrò indicare di quante unità è composto l'immobile con tutti i dati catastali delle singole unità.</p><p>Ho cercato di fare delle simulazioni sul sito dell'agenzia senza riuscirci, non mi fa operare come condominio mentre il software scaricato è molto più intuitivo e si possono inserire fino a 10 subalterni per singola particella, ovviamente in fase di visualizzazione del modello in pdf verranno riempiti più moduli visto che nel modello cartaceo al massimo si possono inserire quattro subalterni per singola particella.</p><p>Il software indica anche se ci sono errori o disallineamenti nei vari quadri tramite tre colori:</p><p>Rosso, grave errore che impedisce la formazione del file telematico per il successivo invio.</p><p>Giallo, errore non grave ma che comunque potrebbe essere motivo di scarto da parte del sistema.</p><p>Verde, tutti i quadri sono correttamente compilati e congruenti fra di loro ed è possibile generare il file telematico e trasmetterlo tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="casanostra, post: 427826, member: 35505"] Aggiornamento. Per l'Agenzia delle Entrate, anche in caso di cessione del credito o sconto in fattura, il bonifico dell'importo residuo a carico del contribuente deve essere parlante perché la norma principe è la detrazione d'imposta mentre cessione o sconto sono delle opzioni. Per attuare lo sconto in fattura dovrò fare la comunicazione dell'opzione in maniera telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate o tramite il software messo a disposizione sempre dall'Agenzia delle Entrate scaricabile su pc. Dato che sono l'unico proprietario della palazzina oggetto dell'intervento, dovrò indicare i dati come se fossi un condominio minimo senza amministratore come spiegato sul sito dell'agenzia. Ho raccolto queste informazioni su unico pdf che allego, potrebbero essere utili a qualcuno. Dovrò presentare due comunicazioni visto che i pagamenti saranno due, acconto e saldo e dovrò indicare di quante unità è composto l'immobile con tutti i dati catastali delle singole unità. Ho cercato di fare delle simulazioni sul sito dell'agenzia senza riuscirci, non mi fa operare come condominio mentre il software scaricato è molto più intuitivo e si possono inserire fino a 10 subalterni per singola particella, ovviamente in fase di visualizzazione del modello in pdf verranno riempiti più moduli visto che nel modello cartaceo al massimo si possono inserire quattro subalterni per singola particella. Il software indica anche se ci sono errori o disallineamenti nei vari quadri tramite tre colori: Rosso, grave errore che impedisce la formazione del file telematico per il successivo invio. Giallo, errore non grave ma che comunque potrebbe essere motivo di scarto da parte del sistema. Verde, tutti i quadri sono correttamente compilati e congruenti fra di loro ed è possibile generare il file telematico e trasmetterlo tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate. [/QUOTE]
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