fasa78

Membro Attivo
Impresa
Non vorrei dire ho avuto una storia simile... è come avere un piede alla fossa.... infatti dopo qualche mese sono iniziati i problemi ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo qualche mese sono iniziati i problemi ...
E come li hai risolti, o pensi di risolverli?

E' un grave errore permettere a chiunque di occupare un immobile dandogli le chiavi senza prima stipulare un regolare contratto di locazione o comodato. Io non lo farei neppure con un parente o con un amico!
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao Uva.... è la "famosa" storia dei cinesi.... per fortuna poi sono andati via.... da soli.

Quando gli avevo dato in mano il contratto il sesto senso non mi aveva tradito, sembrava dalla faccia che facevano che non avevano nessuna intenzione di firmare, poi quello che andò ad abitare ci mise un "scarabocchio" per farmi contento.....

Da li capii subito che le cose non sarebbero andate come avrei sempre sperato....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è la "famosa" storia dei cinesi
Ciao @fasa78, ora mi ricordo della tua disavventura con i cinesi.
Quando gli inquilini sono extracomunitari o comunque non italiani secondo me occorre che il locatore stia ancora più attento. Bisogna spiegargli tutto parola per parola, sperando che capiscano un po' di italiano o almeno l'inglese, chiedere delle garanzie, e controllare che firmino tutto prima di dargli le chiavi.
A volte non conoscono le nostre leggi, ma ci sono pure quelli che le conoscono bene e fanno di tutto per aggirarle. Tanto poi loro "spariscono" tornando al proprio Paese e il locatore non ha modo né convenienza di rincorrerli!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le sanno le leggi e come.
Spesso è così, ma non sempre. A volte si comportano male per ignoranza delle norme.

Alcuni anni fa mi accadde un fatto increscioso.
L'inquilino rumeno che aveva disdettato il contratto di locazione per trasferimento in altra città presentò al proprietario (un mio parente anziano che mi affida la gestione dei suoi immobili) suo fratello e cognata interessati a quell'appartamento.
Preparai il nuovo contratto, d'accordo col proprietario, dopo aver verificato i loro redditi e referenze.
Un paio di giorni prima dell'appuntamento fissato per le firme, il proprietario allarmato mi comunicò che i nuovi "quasi conduttori" stavano traslocando i loro mobili nell'appartamento, segno evidente che avevano le chiavi!
Ne avevano avuto copia dagli inquilini uscenti, a nostra insaputa, proprio per poter sistemare le loro cose ancora prima di firmare il contratto e pagare il deposito cauzionale.
Dopo il mio aspro rimprovero si pentirono e si scusarono, dicendo che non pensavano fosse una cosa grave.

Tornando al caso esposto da @antoniorubino in questa discussione, non ha chiarito per quale motivo il conduttore si rifiuta di firmare il contratto, se occupa già l'appartamento e, in caso positivo, come e da chi ne ha avuto le chiavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto