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Danni per inadempienza del condominio
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Testo
<blockquote data-quote="Dimaraz" data-source="post: 316046" data-attributes="member: 46111"><p>E' una questione di "lana caprina".</p><p></p><p>Se i lavori interessano la facciata del Condominio e con essa anche quella del negozio giocoforza il titolare del negozio nulla può pretendere (le manutenzioni sono obbligatorie).</p><p></p><p>Però, se tali lavori si protraggono oltre il congruo tempo necessario ...solo allora il titolare potrebbe citare non il Condominio bensì il suo locatore per inadempienza contrattuale (questi poi potrà avere rivalsa sul Condominio).</p><p>Obbligo del locatore fornire il bene per il servizio cui è stato locato e un ponteggio che oscuri completamente le vetrine se non peggio impedisca di fatto l'accesso al negozio potrebbe essere causa di inadempienza.</p><p></p><p>Si badi, sarà onere del negoziante dimostrare presentando i documenti contabili, come dal momento dell'inizio dei lavori abbia avuto un considerevole calo della clientela.</p><p></p><p>Statisticamente esistono sentenze su casi simili, in cui il locatario/negoziante ha ottenuto ragione (tempi superiori ai 12 mesi o lunghi periodi di interruzione nei lavori)...ma ben difficilmente ottiene completo ristoro.</p><p>Se i lavori si protraggono oltre il previsto potrà ottenere una riduzione del canone d'affitto...più difficile la compensazione totale dei mancati guadagni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Dimaraz, post: 316046, member: 46111"] E' una questione di "lana caprina". Se i lavori interessano la facciata del Condominio e con essa anche quella del negozio giocoforza il titolare del negozio nulla può pretendere (le manutenzioni sono obbligatorie). Però, se tali lavori si protraggono oltre il congruo tempo necessario ...solo allora il titolare potrebbe citare non il Condominio bensì il suo locatore per inadempienza contrattuale (questi poi potrà avere rivalsa sul Condominio). Obbligo del locatore fornire il bene per il servizio cui è stato locato e un ponteggio che oscuri completamente le vetrine se non peggio impedisca di fatto l'accesso al negozio potrebbe essere causa di inadempienza. Si badi, sarà onere del negoziante dimostrare presentando i documenti contabili, come dal momento dell'inizio dei lavori abbia avuto un considerevole calo della clientela. Statisticamente esistono sentenze su casi simili, in cui il locatario/negoziante ha ottenuto ragione (tempi superiori ai 12 mesi o lunghi periodi di interruzione nei lavori)...ma ben difficilmente ottiene completo ristoro. Se i lavori si protraggono oltre il previsto potrà ottenere una riduzione del canone d'affitto...più difficile la compensazione totale dei mancati guadagni. [/QUOTE]
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