basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che avevi scritto che tutte le imposte dirette e i tributi locali (la TARI però sarà a carico del conduttore) le paga la zia, no. Ma quell'immobile continuerà a determinare i tuoi ISE/ISEE.
Questa risposta non mi è chiara e suppongo fuorviante.

Se Zanzera è piena proprietaria, dovrà dichiarare tale reddito da locazione sulla sua dichiarazione dei redditi (IRPEF o cedolare): con tutte le conseguenze del caso.
Che poi si faccia rimborsare dalla zia, buon per lei.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa risposta non mi è chiara e suppongo fuorviante.

Se Zanzera è piena proprietaria, dovrà dichiarare tale reddito da locazione sulla sua dichiarazione dei redditi (IRPEF o cedolare): con tutte le conseguenze del caso.
Che poi si faccia rimborsare dalla zia, buon per lei.
In che senso fuorviante? Per quel che ho capito io, dovrò pagare le tasse per la proprietà e per i redditi da locazione che mi saranno rimborsati da mia zia e non avrò altri oneri se non un isee più alta che potrebbe precludermi eventuali agevolazioni; e sto proprio verificando la variazione isee determinata dalla nuova proprietà (mentre, se ho capito bene, il reddito da locazione a cedolare secca non dovrà essere conteggiato) per vedere se mi danneggerà o meno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In che senso fuorviante?
Ne sei la dimostrazione plastica:
Dato che avevi scritto che tutte le imposte dirette e i tributi locali (la TARI però sarà a carico del conduttore) le paga la zia, no
Chiedevi se ti poteva portare svantaggi fiscali: la risposta data è apparentemente NO: peccato che o ti si alza il reddito IRPEF o quello in Cedolare: entrambi porteranno ad una ISEE più alta , e potrebbero preludere a perdita di agevolazioni. E con la Cedolare non potrai considerare quel reddito per detrarre detrazioni.
Ma quell'immobile continuerà a determinare i tuoi ISE/ISEE.
Appunto: anche in Cedolare Vedi sotto.
Il reddito assoggettato a cedolare deve essere compreso nel reddito ai fini del riconoscimento della spettanza o della determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo collegati al possesso di requisiti reddituali (determinazione dell’ISEE, determinazione del reddito per essere considerato a carico).
Come vedi , qualche fraintendimento a te lo ha generato, visto cosa hai scritto, riportato qui sotto.
se ho capito bene, il reddito da locazione a cedolare secca non dovrà essere conteggiato)

Conosciamo Nemesis da anni: è il nostro "professore": ma bisogna leggerlo bene, bene. E non sono mai sicuro di averlo correttamente interpretato: ecco perchè non ho scritto che la risposta è sbagliata, ma (forse) fuorviante.
A casa mia in prima battuta, chi paga sei tu, non la zia, anche se così sta scritto nell'atto di donazione: sei tu che le imposte dirette le paghi. Al massimo la zia te le "rimborsa".
Agenzia delle Entrate chiamerà sempre te, non la zia.

Comunque alla fine, basta intendersi: non è mia intenzione polemizzare o contraddire.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sapendo la tua età e il tuo reddito è difficile rispondere. Per farti un esempio se il tuo reddito è sui 12000 euro annui e da lavoro dipendente la cedolare secca ti riduce le detrazioni che il tuo datore di lavoro ti aveva applicato. Se avevi diritto all'esenzione per età e redditto al ticket sanitario dovrai ricalcolarlo
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al di là dell'errore che facevo riguardo al reddito di locazione, mi par di capire (correggetemi se sbaglio) che, in ogni caso, l'unico svantaggio riguarderebbe l'isee. Ora provo a ricalcolarmelo e a fare il confronto fra quello precedente la proprietà dell'immobile in questione e quello con l'immobile e con un ipotetico reddito da locazione. Ma credo di averlo sufficientemente alto (bel oltre i 12000 €, per fortuna) da potermi scordare comunque qualsiasi agevolazione (in passato non ho mai potuto fruire di niente, ho solo speso soldi per farmi calcolare l'isee). Quindi lo svantaggio (se non c'è altro) penso sia solo potenziale.
Piuttosto, se non si facesse la cedolare secca e le tasse sul reddito da locazione finissero nell'IRPEF, potrei sfruttarle per le detrazioni?
Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Piuttosto, se non si facesse la cedolare secca e le tasse sul reddito da locazione finissero nell'IRPEF, potrei sfruttarle per le detrazioni?
Certo: per le detrazioni (essenzialmente ristrutturazioni edilizie ecc) serve la cosiddetta capienza: se si incrementa l’IRPEF aumentano le imposte dovute: aumenta quindi anche la capienza. Poi non è detto che ti serva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto