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Locazione turistica breve - Airbnb - Servizio "Alloggiati web"
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<blockquote data-quote="Clematide" data-source="post: 308597" data-attributes="member: 22366"><p>No, sono di Venezia, ma Bologna la conosco bene perchè ci ho studiato per alcuni anni.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Le commissioni che Airbnb ricarica sull’host si aggirano di solito intorno al 3%: dipende dalle garanzie selezionate dall’host sui termini di cancellazione (con o senza rimborso).</p><p></p><p>Utilizzo da alcuni anni questa piattaforma americana e personalmente ritengo che sia uno dei migliori portali per affittare in fretta il proprio immobile senza grosse preoccupazioni (azzeramento rischio morosità, maggiore redditività rispetto ad un affitto “tradizionale” lungo e discreta copertura assicurativa in caso di danni). Per me non è cambiato nulla rispetto al passato: dichiaravo questi redditi fondiari cedolarizzandoli anche prima della manovra correttiva 2017 (c.d. “tassa Airbnb”), semplicemente ora il portale applica una ritenuta d’acconto del 21% a titolo di acconto o di imposta (a seconda del regime fiscale scelto dal locatore).</p><p></p><p>Bologna è una città d’arte che tra eventi fieristici, mostre e manifestazioni varie ha un buon flusso turistico, quindi, l'OP non dovrebbe avere difficoltà ad intercettare turisti o lavoratori in trasferta, con un discreto tasso di occupazione del suo immobile e un buon riscontro economico, con l’avvertenza, però, che se intende gestire tutto da sola in maniera continuativa, alla lunga può essere molto impegnativo anche su un solo immobile.</p><p></p><p>Non sto parlando degli adempimenti amministrativi che, come si è visto, non sono pochi (ne approfitto per aggiungere che ai fini statistici è necessario accreditarsi sul portale della Provincia di Bologna comunicando quei movimenti turistici già segnalati su “Alloggiati web”: attenzione che i dati devono combaciare perché Provincia e Questura incrociano i dati), ma dello sforzo (anche fisico, se si occupa personalmente della pulizia dei locali e del cambio della biancheria del guest in uscita) necessario per gestire in proprio una rotazione continua di ospiti (occorre essere presenti all’arrivo e alla partenza che possono slittare, per disguidi o ritardi, anche in orari non previsti). Per questa ragione, se l'OP è una persona che lavora, è consigliabile farsi aiutare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Clematide, post: 308597, member: 22366"] No, sono di Venezia, ma Bologna la conosco bene perchè ci ho studiato per alcuni anni. Le commissioni che Airbnb ricarica sull’host si aggirano di solito intorno al 3%: dipende dalle garanzie selezionate dall’host sui termini di cancellazione (con o senza rimborso). Utilizzo da alcuni anni questa piattaforma americana e personalmente ritengo che sia uno dei migliori portali per affittare in fretta il proprio immobile senza grosse preoccupazioni (azzeramento rischio morosità, maggiore redditività rispetto ad un affitto “tradizionale” lungo e discreta copertura assicurativa in caso di danni). Per me non è cambiato nulla rispetto al passato: dichiaravo questi redditi fondiari cedolarizzandoli anche prima della manovra correttiva 2017 (c.d. “tassa Airbnb”), semplicemente ora il portale applica una ritenuta d’acconto del 21% a titolo di acconto o di imposta (a seconda del regime fiscale scelto dal locatore). Bologna è una città d’arte che tra eventi fieristici, mostre e manifestazioni varie ha un buon flusso turistico, quindi, l'OP non dovrebbe avere difficoltà ad intercettare turisti o lavoratori in trasferta, con un discreto tasso di occupazione del suo immobile e un buon riscontro economico, con l’avvertenza, però, che se intende gestire tutto da sola in maniera continuativa, alla lunga può essere molto impegnativo anche su un solo immobile. Non sto parlando degli adempimenti amministrativi che, come si è visto, non sono pochi (ne approfitto per aggiungere che ai fini statistici è necessario accreditarsi sul portale della Provincia di Bologna comunicando quei movimenti turistici già segnalati su “Alloggiati web”: attenzione che i dati devono combaciare perché Provincia e Questura incrociano i dati), ma dello sforzo (anche fisico, se si occupa personalmente della pulizia dei locali e del cambio della biancheria del guest in uscita) necessario per gestire in proprio una rotazione continua di ospiti (occorre essere presenti all’arrivo e alla partenza che possono slittare, per disguidi o ritardi, anche in orari non previsti). Per questa ragione, se l'OP è una persona che lavora, è consigliabile farsi aiutare. [/QUOTE]
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