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Mega bolletta da 64.000 gestore idrico integrato (Abbanoa) Condominio disperato!
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<blockquote data-quote="romrub" data-source="post: 81019" data-attributes="member: 30790"><p>Nelle risposte che hai postato, vedo degli elementi postivi, le prendo in considerazione, secondo una mia valutazione di importanza:</p><p>Inizio col ribadire che non sono un legale, ma il mio dire è solo frutto di convincimento personale.</p><p></p><p>La questione ha più risvolti in termini di responsabilità, oltre a quella del Condominio proprietario dell'impianto a valle del contatore centralizzato, c'è da verificare quella dell'Ente gestore (che stando alla carta di servizio) è stato inadempiente ai suoi obblighi di fatturazione, il vecchio amministratore, lo lascierei perdere; si può verificare se l'impianto al momento del guasto era ancora sotto garanzia , sconsiglierei comunque, di percorrere le vie legali, ma nel caso un tentativo bonario si può sempre percorrere.</p><p></p><p>Entrando nel merito del fatturone, sarebbe stato meglio se i dati storici fossero risalenti da prima del guasto, ma già un periodo di due anni interi, può essere fatto valere come valido, ai fini della deteminazione dei consumi. Se come mi sembra è certo che la perdita d'acqua non transita per la fognatura, assolutamente non vi possono fatturare la depurazione e la quota fognaria, di un quantitativo della fornitura che è andato disperso nel vostro terreno. </p><p>Io preparei quindi per l'eventuale legale che dovrà assistervi (eviterei il fai da te) un prospetto con i consumi del periodo, determinati dal procapite mensile ricavato dai dati storici, moltiplicati per i mesi in bolletta, i mc risultanti sono totalmente a vostro carico. I mc restanti vanno valorizzati al solo costo dell'acqua (+ IVA ed eventuali addizionali), su questa ulteriore cifra bisogna far battaglia per la ripartizione delle responsabilità; sottolineando che è prevalente nell'entità del danno, la non corretta fatturazione secondo la carta dei servizi, da parte dell'Ente gestore, rispetto al guasto attribuibile alla responsabilità del Condominio. </p><p>Come detto in un precedente post, il legale deve valutare la strategia più utile per la riduzione del danno economico: se convenga mettere tutto nel calderone, o se convenga dividere le due cose, prima portare a casa la fatturazione secondo quanto dovuto, e poi fare un ricorso per suddividere la responsabilità.</p><p>Io ritengo che con le idee chiare e ben legalmente seguiti, dovreste dare una buona botta al "fatturone".</p><p>Alla conclusione del tutto ..... facci sapere l'esito.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="romrub, post: 81019, member: 30790"] Nelle risposte che hai postato, vedo degli elementi postivi, le prendo in considerazione, secondo una mia valutazione di importanza: Inizio col ribadire che non sono un legale, ma il mio dire è solo frutto di convincimento personale. La questione ha più risvolti in termini di responsabilità, oltre a quella del Condominio proprietario dell'impianto a valle del contatore centralizzato, c'è da verificare quella dell'Ente gestore (che stando alla carta di servizio) è stato inadempiente ai suoi obblighi di fatturazione, il vecchio amministratore, lo lascierei perdere; si può verificare se l'impianto al momento del guasto era ancora sotto garanzia , sconsiglierei comunque, di percorrere le vie legali, ma nel caso un tentativo bonario si può sempre percorrere. Entrando nel merito del fatturone, sarebbe stato meglio se i dati storici fossero risalenti da prima del guasto, ma già un periodo di due anni interi, può essere fatto valere come valido, ai fini della deteminazione dei consumi. Se come mi sembra è certo che la perdita d'acqua non transita per la fognatura, assolutamente non vi possono fatturare la depurazione e la quota fognaria, di un quantitativo della fornitura che è andato disperso nel vostro terreno. Io preparei quindi per l'eventuale legale che dovrà assistervi (eviterei il fai da te) un prospetto con i consumi del periodo, determinati dal procapite mensile ricavato dai dati storici, moltiplicati per i mesi in bolletta, i mc risultanti sono totalmente a vostro carico. I mc restanti vanno valorizzati al solo costo dell'acqua (+ IVA ed eventuali addizionali), su questa ulteriore cifra bisogna far battaglia per la ripartizione delle responsabilità; sottolineando che è prevalente nell'entità del danno, la non corretta fatturazione secondo la carta dei servizi, da parte dell'Ente gestore, rispetto al guasto attribuibile alla responsabilità del Condominio. Come detto in un precedente post, il legale deve valutare la strategia più utile per la riduzione del danno economico: se convenga mettere tutto nel calderone, o se convenga dividere le due cose, prima portare a casa la fatturazione secondo quanto dovuto, e poi fare un ricorso per suddividere la responsabilità. Io ritengo che con le idee chiare e ben legalmente seguiti, dovreste dare una buona botta al "fatturone". Alla conclusione del tutto ..... facci sapere l'esito. [/QUOTE]
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