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Problemi con contratto di locazione commerciale
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<blockquote data-quote="celefini" data-source="post: 96078" data-attributes="member: 20334"><p>I contratti di locazione commerciale, sono regolati dalla legge 392/1978, per cui, nel contratto si indica normalmente, solo la prima scadenza. Sempre nelle more della legge, esso si può protrarre per altri 6 anni. L'imposta di registro e di bollo sul contratto sono al 50%, tra locatore e conduttore, così pure quella relativa alle quietanze se non stabilito diversamente nel contratto. Per quanto riguarda il pagamento del canone, avendo scritto genericamente, " anticipatamente ", e non una data prestabilita, vuol dire, pagare entro il mese antecedente . Quindi per pagare il canone di Maggio, si ha tempo di pagare dal 1° Aprile al 30 Aprile. Per la facoltà del recesso anticipato, nel contratto, anche se non si è barrato il ha/non ha, è regolato dal codice civile. Se la tua azienda ,ha difficoltà economiche dimostrabili, potrai sempre recedere. Non può essere un buon motivo, il ritardo di qualche giorno del pagamento del canone, per chiedere la rescissione del contratto. Il recesso del locatore, dovrà rispondere a quanto motivato dall'art. 29 della legge sopra citata, e comunicato 12 mesi prima, nel qual caso vi dovrà corrispondere le somme relative al così detto " avviamento commerciale". Io aspetterei, con tranquillità, che il proprietario dell'immobile faccia i suoi passi. Le minacce dette a voce non servono. Prima di mettere fuori un conduttore, che comunque paga, anche se in ritardo, con i tempi che stiamo attraversando, se fossi io ci penserei cento volte, a lasciare 1350 € mensili, e poi per mettervi fuori, l'unica possibilità è quella di aprire un'attività in proprio , come cita l'art. 29.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="celefini, post: 96078, member: 20334"] I contratti di locazione commerciale, sono regolati dalla legge 392/1978, per cui, nel contratto si indica normalmente, solo la prima scadenza. Sempre nelle more della legge, esso si può protrarre per altri 6 anni. L'imposta di registro e di bollo sul contratto sono al 50%, tra locatore e conduttore, così pure quella relativa alle quietanze se non stabilito diversamente nel contratto. Per quanto riguarda il pagamento del canone, avendo scritto genericamente, " anticipatamente ", e non una data prestabilita, vuol dire, pagare entro il mese antecedente . Quindi per pagare il canone di Maggio, si ha tempo di pagare dal 1° Aprile al 30 Aprile. Per la facoltà del recesso anticipato, nel contratto, anche se non si è barrato il ha/non ha, è regolato dal codice civile. Se la tua azienda ,ha difficoltà economiche dimostrabili, potrai sempre recedere. Non può essere un buon motivo, il ritardo di qualche giorno del pagamento del canone, per chiedere la rescissione del contratto. Il recesso del locatore, dovrà rispondere a quanto motivato dall'art. 29 della legge sopra citata, e comunicato 12 mesi prima, nel qual caso vi dovrà corrispondere le somme relative al così detto " avviamento commerciale". Io aspetterei, con tranquillità, che il proprietario dell'immobile faccia i suoi passi. Le minacce dette a voce non servono. Prima di mettere fuori un conduttore, che comunque paga, anche se in ritardo, con i tempi che stiamo attraversando, se fossi io ci penserei cento volte, a lasciare 1350 € mensili, e poi per mettervi fuori, l'unica possibilità è quella di aprire un'attività in proprio , come cita l'art. 29. [/QUOTE]
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