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<blockquote data-quote="basty" data-source="post: 307603" data-attributes="member: 35382"><p>1-La prima domanda non ha risposta univoca: come hai potuto leggere dalle risposte avute, la soluzione dipende dal livello di reddito attuale, dalla presenza di spese detraibili e loro ammontare (si detraggono solo dall'IRPEF dovuta: non si può andare a credito): in genere con reddito medio conviene la cedolare secca.</p><p>4-Certamente si: risolta la prima questione, potreste adottare una delle tante modulistiche disponibili nelle cartolerie specializzate: ovviamente saranno prive di alcuni dettagli che in casi specifici potrebbero essere opportuni: il vero problema che vedo è invece la "gestione" nel tempo di questo contratto.</p><p></p><p>A) Va registrato </p><p>B) Se non in cedolare si deve versare l'imposta di registro del 2%, il bollo, e annualmente ripetere il versamento d'imposta.</p><p>C) A giugno e novembre del secondo anno dovranno essere calcolati gli acconti dovuti (IRPEF o cedolare secca) ed il saldo del primo anno.</p><p>D) Come eredi e nuove proprietarie dovrete provvedere a versare le due rate IMU (indipendentemente dal fatto che sia locato o meno)</p><p>E) Il tutto dovrà essere recondicontato nella dichiarazione dei redditi</p><p>F) .... e se si incappa in inquilini inadempienti, dovrà essere coinvolto anche un avvocato</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="basty, post: 307603, member: 35382"] 1-La prima domanda non ha risposta univoca: come hai potuto leggere dalle risposte avute, la soluzione dipende dal livello di reddito attuale, dalla presenza di spese detraibili e loro ammontare (si detraggono solo dall'IRPEF dovuta: non si può andare a credito): in genere con reddito medio conviene la cedolare secca. 4-Certamente si: risolta la prima questione, potreste adottare una delle tante modulistiche disponibili nelle cartolerie specializzate: ovviamente saranno prive di alcuni dettagli che in casi specifici potrebbero essere opportuni: il vero problema che vedo è invece la "gestione" nel tempo di questo contratto. A) Va registrato B) Se non in cedolare si deve versare l'imposta di registro del 2%, il bollo, e annualmente ripetere il versamento d'imposta. C) A giugno e novembre del secondo anno dovranno essere calcolati gli acconti dovuti (IRPEF o cedolare secca) ed il saldo del primo anno. D) Come eredi e nuove proprietarie dovrete provvedere a versare le due rate IMU (indipendentemente dal fatto che sia locato o meno) E) Il tutto dovrà essere recondicontato nella dichiarazione dei redditi F) .... e se si incappa in inquilini inadempienti, dovrà essere coinvolto anche un avvocato [/QUOTE]
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