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Testo
<blockquote data-quote="Luigi Criscuolo" data-source="post: 348493" data-attributes="member: 15764"><p>la spesa sostenuta per eseguire un lavoro su un bene di proprietà di diverse persone (come lo è un bene condominiale) viene ripartito tra i comproprietari (condomini).</p><p>In genere le spese di manutenzione vanno prima deliberate: l'amministratore deve portare il problema di fare l'intervento di manutenzione sul bene condominiale; l'assemblea se approva autorizza l'amministratore ad incaricare un Progettista che redigerà un Capitolato Lavori ed un Computo metrico estimativo di tali lavori; Capitolato e Computo vanno approvati dalla assemblea, la quale potrebbe approvare di fare solo parte delle lavorazioni prescritte dal Progettista. In questa medesima assemblea viene autorizzato l'amministratore a raccogliere dei preventivi sulla base del Capitolato LAvori approvato, il preventivo per incaricare un Direttore dei LAcori ed un Coordinatore per la sicurezza e si decide una data entro la quale le imprese interessate a fare il lavoro ed i professionisti devono presentare la loro offerta. Altra assemblea per decidere l'offerta più conveniente, la nomina del Direttore dei Lavori e del Coordinatore della Sicurezza; quindi <strong>l'assemblea autorizza l'amministratore ad emettere i bollettini relativi al riparto della spesa complessiva secondo la tabella millesimale da applicare con il fine di raccogliere la somma per pagare l'impresa.</strong></p><p>Quando il lavoro è terminato, può essere che siano stati fatti dei lavori necessari per il buon esito dell'incarico, lavorazioni che sono emerse solo durante i lavori e che sono stati autorizzati dal Direttore dei Lavori: cioè c'è da pagare il Saldo.<strong> In fase di assemblea si approva l'importo definitivo del lavoro ed il riparto del saldo.</strong></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Luigi Criscuolo, post: 348493, member: 15764"] la spesa sostenuta per eseguire un lavoro su un bene di proprietà di diverse persone (come lo è un bene condominiale) viene ripartito tra i comproprietari (condomini). In genere le spese di manutenzione vanno prima deliberate: l'amministratore deve portare il problema di fare l'intervento di manutenzione sul bene condominiale; l'assemblea se approva autorizza l'amministratore ad incaricare un Progettista che redigerà un Capitolato Lavori ed un Computo metrico estimativo di tali lavori; Capitolato e Computo vanno approvati dalla assemblea, la quale potrebbe approvare di fare solo parte delle lavorazioni prescritte dal Progettista. In questa medesima assemblea viene autorizzato l'amministratore a raccogliere dei preventivi sulla base del Capitolato LAvori approvato, il preventivo per incaricare un Direttore dei LAcori ed un Coordinatore per la sicurezza e si decide una data entro la quale le imprese interessate a fare il lavoro ed i professionisti devono presentare la loro offerta. Altra assemblea per decidere l'offerta più conveniente, la nomina del Direttore dei Lavori e del Coordinatore della Sicurezza; quindi [B]l'assemblea autorizza l'amministratore ad emettere i bollettini relativi al riparto della spesa complessiva secondo la tabella millesimale da applicare con il fine di raccogliere la somma per pagare l'impresa.[/B] Quando il lavoro è terminato, può essere che siano stati fatti dei lavori necessari per il buon esito dell'incarico, lavorazioni che sono emerse solo durante i lavori e che sono stati autorizzati dal Direttore dei Lavori: cioè c'è da pagare il Saldo.[B] In fase di assemblea si approva l'importo definitivo del lavoro ed il riparto del saldo.[/B] [/QUOTE]
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