Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ovviamente l' APE con il pavimento isolato sarà solo una simulazione. Poi io mi farei fare anche un preventivo di isolamento con i casseri a perdere tipo l'immagine che ti posto.

Vedi l'allegato 6085
Tutto vero e giusto, come ho già scritto il tuto dovrebbe essere in un progetto con tanto di computo metrico estimativo fatto da un tecnico perché quando ci si muove a caso, in edilizia, sono dolori infiniti!
E per poter decidere l’opera è a chi darla quanto meno il Committente dovrebbe aver tutto in mano.

ad esempio un cosa che manca già è l’impostazione del cantiere (anche se interno) con tanto di piano di sicurezza, e di notifiche preliminari.
Questo perché un cantiere non notificato (anche interno) prende un multa di un migliaio d’euro!
Poi si possono aggiungere tutti i dati, teniamo anche conto che per avere la detrazione oltre che Durc, Visura Camerale (richiesta dai comuni e dalle Entrste) anche tutti il discorso della fatturazione che sarà elettronica con bonifici.
Scusa Luigi, ma il Lavoro da come ho letto mi pare un po’ campato in aria...(non il tuo disegno) ma proprio l’impostazione mi pare che manchi. E da mia esperienza l’impostazione è fondamentale per poter lavorare correttamente e dare massima soddisfazione alla Committenza!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
devi fare due APE del fabbricato: uno nello stato in cui si trova ed uno con il pavimento isolato. Se il fabbricato guadagna due classi energetiche potrai sperare di avere l'ecobonus altrimenti potrai usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni.
Mi sembra molto difficile che isolate il pavimento ti faccia guadagnare da solo due classi anche se sei in classe G. È un intervento veramente minimale per questo tipo di risultato!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Credo sia più facile convincere un bimbo a regalarti il suo lecca lecca! :D
In realtà sarebbe anche possibile farlo in quando in sede di progettazione oltre al disegno del fabbricato verrebbe depositata il progetto ex legge 10 sul risparmio energetico...ma se lo fai l’intervento è globale (il fabbricato intero) Non vai fare una progetto ex legge 10 per un lavoro del genere di sicuro.
In questo tipo di lavoro è praticamente impossibile salire di forse anche una classe, ma almeno ,SE fatto bene, e con Un idea simile a quella di @Luigi Criscuolo ti togli almeno la muffa e l’odore pungente di una cantina in terra battuta!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non a caso per ottenere il 110% come bonus e il miglioramento di due classi energetiche si parla già di “cappotti termici” non a caso!
Inoltre c’è da rispettare il decreto ambiente 11 ottobre 2017. Praticamente ti obbligano ad una riqualificazione edilizia mica tanto indifferente:Bonus 100% requisiti minimi
 

Supermauri

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti siamo ancora in una fase embrionale dove abbiamo chiesto un preventivo di massina. Procederemo ora con il progetto + computo metrico senza trascurare il suggerimento della soluzione a vespaio con iglu. GRAZIE
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In effetti siamo ancora in una fase embrionale dove abbiamo chiesto un preventivo di massina. Procederemo ora con il progetto + computo metrico senza trascurare il suggerimento della soluzione a vespaio con iglu. GRAZIE
Va bene, avresti dovuto fare il contrario perché con un computo metrico estimativo con tutte le quantità segnate dal professionista l’impresa andava a mettere i suoi prezzi.
Vorrà dire che dovrai rifare anche questo preventivo. Lo dico esclusivamente per te, altrimenti diventa IMPOSSIBILE confrontare due preventivi diversi perché magari hanno previsto tra loro voci completamente diverse e prezzi unitari non paragonabili in quanto lavorazioni diverse.
E parlo così anche perché se non sono ben chiare le lavorazioni e le reali differenze si finisce per litigare inutilmente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto