queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io andrei più spiccia: anzitutto concordo che se l'assicurazione del danneggiante non interviene (per clausole contrattuali o altro), paga il danneggiante.
Al danneggiato cioe il postante non importa quello che scrive o dice l'assicurazione del danneggiante.
Il danno deve essere sempre ripagato, "caso fortuito" o no. A maggior ragione se in quel temporale solo quel tetto in eternit è volato via danneggiando la proprietà del postante.
Il caso fortuito vero è l'evento assolutamente non prevedibile quale un terremoto, la caduta di un asteroide... non certo un temporale sia pure violento.
Quando si calcolano le strutture, specie i tetti, i calcoli si fanno per eventi estremi prevedibili.
Certo se uno abita nel Sahara....
Pertanto consiglio al postante di inviare una letterina (concordata con un avvocato) circa quanto sopra con in più, tanto per smuovere le tasche, chiedere se quel tetto in eternit era conforme alle regole edilizie vigenti all'epoca della costruzione e se ora era registrato presso l'APA (Agenzia Protezione Ambiente).
In quanto al pagamento dei danni consiglio di essere fermi nella cifra come da proprio onesto preventivo. L'eventuale franchigia la deve pagare il danneggiante.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Definiamo il caso fortuito, allora. Infatti l'ho scritto con sarcasmo, tra virgolette e ho aggiunto il caso limite "unico tetto volato via". Se ne fossero volati via 10 allora è caso fortuito ma uno solo proprio no.
In ogni caso lo devono dimostrare i proprietari del tetto.
Aggiungo che l'eternit è un materiale di media pesantezza, molto duro ma fragile e quindi va fissato in modo diverso che, ad esempio, una copertura di ondulina. Pertanto fissato male e volato via non mi pare sia "caso fortuito".
Il postante non ha proprio motivo di agitarsi con perizie e dichiarazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto