ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena sostituito una vecchia tenda con una nuova.
L'installatore mi manda una fattura a saldo per "FORNITURA E ISTALLAZIONE DI SCHERMATURE SOLARI N°1 TENDA DA SOLE MOD.TMG A CAPANNO LARGHEZZA 430 X PROFONDITA' 320 TESSUTO ART.15/1" chiedendomi bonifico per "RISPARMIO ENERGETICO: SCHERMATURE SOLARI MOBILI AI SENSI DEL DL GS 311 29.12.2006 ALLEGATO M SOSTITUITO DALL'ALLEGATO B DM 26.06.2009".
La ditta mi ha inviato per mail, oltre la fattura a saldo, solo un "certificato di consegna".
So che serve una "scheda descrittiva dell'intervento" da produrre all'ENEA.
Mi chiedo:
- la scheda descrittiva non dev'essere fatta dalla ditta? e le schede tecniche richieste dal vademecum dell'ENEA?
- l'inserimento sul sito ENEA per ottenere i benefici fiscali dev'essere a cura di chi?

Grazie per ogni aiuto!!
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia, è a cura del contribuente, o di suo incaricato.

Ma la documentazione tecnica (certificazioni, caratteristiche , …) la deve fornire il fornitore
Ok. Grazie!
Quindi devo industriarmi io.
In qualche sito si trova un facsimile della "scheda descrittiva"?
Vorrei capire quali sono gli elementi essenziali che deve contenere perché il vademecum mi pare non lo spieghi.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Non devi preparare alcuna scheda descrittiva.
Devi inviare la comunicazione Enea attraverso il loro portale dedicato all'Ecobonus, nella quale devi indicare i dati relativi all'immobile e all'intervento eseguito (tipo di tenda, orientamento, gtot tenda, ecc.).
Se hai un condizionatore, devi anche riportare il valore del risparmio energetico ottenuto a fronte dell'intervento (si ricava anche con procedure di calcolo semplificato).
Ovviamente il fornitore ti deve rilasciare tutta la documentazione di prodotto obbligatoria per legge (DoP, marcature CE, ecc.) indicata nel vademecum Enea
Insomma, se non hai molta dimestichezza con queste procedure e il fornitore non se ne occupa (ti assicuro che non è raro che accada...), forse ti conviene rivolgerti ad un professionista che se ne occupi per te.
 
Ultima modifica:

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non devi preparare alcuna scheda descrittiva.
Devi inviare la comunicazione Enea attraverso il loro portale dedicato all'Ecobonus, nella q
Ok, meglio così!
Quindi vanno solo riempiti campi predeterminati sul sito?!
Ma per il 2022 ancora non è possibile! Il sito non è ancora aggiornato per permettere l'inserimento di quest'anno.


Nel vademecum dell'ENEA c'è scritto così ed avevo interpretato che fosse qualcosa da redigere ed inviare...:^^:

DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE ALL’ENEA
1.
“Scheda descrittiva dell’intervento”, entro i 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle opere5, ESCLUSIVAMENTE attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui essi sono terminati (Detrazioni fiscali ENEA).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto