uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se uno presentasse un modello RLI per l'annualità successiva (codice 1) compilando però anche il quadro C dei dati catastali con i riferimenti al nuovo subalterno ?
Sarebbe un errore, e pure molto grossolano.

I dati catastali che si scrivono sul mod. RLI devono corrispondere a quelli scritti sul contratto di locazione.
Riportare dati catastali diversi nelle annualità successive è un errore (o una furbata) da parte del locatore che è meglio non commettere.
Anche se non venisse rilevato dall'Agenzia delle Entrate.

Mi è capitato di cambiare i dati catastali nel Quadro C in occasione di una proroga contratto abitativo comunicata con RLIWeb.
Il motivo era la variazione del numero del Foglio, risultante da visura catastale aggiornata dell'appartamento.
La Particella e il Sub erano rimasti invariati; per cui ho scritto il nuovo n° del Foglio e ripetuto Particella e Sub che avevo scritto nel mod. RLI di registrazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe un errore, e pure molto grossolano.

La Particella e il Sub erano rimasti invariati; per cui ho scritto il nuovo n° del Foglio e ripetuto Particella e Sub che avevo scritto nel mod. RLI di registrazione.
Il quesito originario è interessante: e come tu stessa hai scritto, ti contraddici.

Se ho capito bene gli identificativi catastali dell'immobile cui fai riferimento nella tua chiusa sono stati cambiati d'ufficio: il fatto che tu in occasione del RLI di proroga (o annualità successiva) abbia aggiornato il dato, mi sembra corretto e doveroso, e non un errore madornale.
Quindi è in sostanza lecito ...

Nel caso dell'OP accennava addirittura alla ipotesi di presentare una "variazione contrattuale" , in cui oggetto della variazione era proprio l'immobile: ovviamente sarebbe una scrittura da registrare con Mod 69: e non si creerebbe nemmeno un contrasto col contratto registrato, visto che si deposita pure la variazione.

Insomma: non sarebbe illogico che fosse prescritta la risoluzione del vecchio e stipula del nuovo al variare dell'immobile: ma bisognerebbe che esistesse formalmente tale prescrizione: cosa di cui però non sono a conoscenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come tu stessa hai scritto, ti contraddici.
Ho scritto in quale caso ho variato i dati catastali nel Quadro C in occasione di una proroga contratto di locazione.
Ovviamente era una variazione lecita e dovuta; quindi non mi pare di essermi contraddetta.

presentare una "variazione contrattuale" , in cui oggetto della variazione era proprio l'immobile:
Allora il locatore stipuli la scrittura di variazione del contratto in essere, indicando i dati catastali del locale adiacente dove si sposta il conduttore.
Poi la presenti per la registrazione allo sportello dell'Agenzia delle Entrate e veda se gliela accettano.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora il locatore stipuli la scrittura di variazione del contratto in essere, indicando i dati catastali del locale adiacente dove si sposta il conduttore.
Poi la presenti per la registrazione allo sportello dell'Agenzia delle Entrate e veda se gliela accettano.
Appunto: era la mia curiosità già al post #2 e #4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto