effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
( stavolta non so proprio dove inserire questo post)

davanti ad una bella villa in Liguria,
ci sarebbe una bel villino "con vista sul mare" .... ma un pino ENORME ( 1,20 m di diametro ) spezza la vista.

...suppongo che se ci fosse un problema di "sicurezza", la pubblica amministrazione non avrebbe molto da ridire sulla sua RIMOZIONE.....ma purtroppo.....non pare sia così

cosa si può fare ?

e mi chiedevo..... potrei venderlo "vivo" per trapiantarlo altrove ? ( esiste un mercato ?)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono esperto in questo, ma secondo il mio parere spostare un pino di oltre 50 anni con un tronco di 1.20 metri vale farlo morire.
Quello è un pino che deve rimanere dove ha vissuto, è un pino che non si può spostare
So che esistono delle norme, anche locali, per l'abbattimento ma per quanto riguarda lo spostamento non lo so e comunque secondo me questa pratica potrebbe essere fatta nei primi periodi di vita degli alberi (roba da vivaio o poco dopo), ma non quando sono passati molti anni.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il pino maremmano non l'ho mai sentito, forse è un pino marittimo.....
comunque trattasi di un pino "storico" e di conseguenza condivido l'opinione di Condobip. Saluti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come hai calcolato il diametro? Hai misurato la lunghezza della circonferenza e hai diviso il risultato per pi greco?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo abbia un calibro tipo quelli che usano i forestali

2010%2Bcorpo%2Bforestale%2B002.jpg
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
MARITTIMO, certo! (si può correggere?)

Per la misura: ho misurato l'ombra

Comunque il pino sovrasta una casa: a distanza di 3metri ci sono 2 sbalzi (totale 7m)...e la chioma arriva su un altro villino...i cui abitanti si sentono in pericolo, ma ancora non hanno fatto esposti perché non hanno la certezza che la soluzione sia "la sua rimozionw"
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Oramai un pino che vive da 50 anni non lo si sposta più, come detto significherebbe farlo perire, se è pericoloso si può metterlo in sicurezza con l'assistenza di un esperto agronomo, per l'abbattimento è meglio chiedere al verde pubblico (comune), mai fare da soli, potrebbe essere punito con ammende anche molto care.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci pensare neanche se non vuoi passare l'ultimo guaio della tua vita vai in comune e chiedi come proteggerti o fare manutenzione se sei fortunato intervengono loro altrimenti ti impongono il da farsi, facci sapere. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto