Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho in casa una connessione internet fissa, visto che mi sposto spesso tra diverse abitazioni, estero compreso, e uso un router portatile con sim dati, con 50 giga a disposizione, più quello che resta dei 50 giga non consumati nel mese precedente.
Mai avuto problemi fino a qualche giorno fa, il consumo era al massimo sui 30 giga, usando in casa sia MacBook, che iPad e iPhone, sia io che mio marito.
Verso il 25 gennaio non ho connessione, e controllando sull'apposita app scopro che in 25 giorni avrei consumato 78 giga.
Visto che uso il wifi solo per navigare, mandare mail e scambiare foto della nipotina con whatsApp e poco altro, non capisco cosa sia successo.
Ho provato a chiamare il servizio clienti, nulla. Mi hanno solo saputo suggerire di denunciare alla Polizia postale , ma penso abbiano cose più serie di cui occuparsi, che non un contratto da 9 euro al mese...
ho provato a monitorare le mie connessioni, scrivendo ora di inizio e fine, e ho scoperto che ci sono sessioni di connessione che io non ho fatto, anche di notte e per 4 ore di fila, nonostante tutti i miei device fossero sconnessi.
Cambiata password del wifi, e del sito di gestione, ma nulla...
Oggi non ero nemmeno in casa, tutto sconnesso, consumo di 3 giga in 2 ore.
Se uso iPhone come hot spot per il computer, i consumi sono normali.
O un condomino si collega avendo scoperto la password del mio wifi, o mi hanno clonato la schedina.
Altre possibilità ?
Cosa posso fare oltre a disdire il contratto ?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamenti iOS ? Streaming video tipo YouTube Netflix o altro? I grossi consumi li fai con i flussi dati video e gli aggiornamenti iOS.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho in casa una connessione internet fissa, visto che mi sposto spesso tra diverse abitazioni, estero compreso, e uso un router portatile con sim dati, con 50 giga a disposizione, più quello che resta dei 50 giga non consumati nel mese precedente.
Mai avuto problemi fino a qualche giorno fa, il consumo era al massimo sui 30 giga, usando in casa sia MacBook, che iPad e iPhone, sia io che mio marito.
Verso il 25 gennaio non ho connessione, e controllando sull'apposita app scopro che in 25 giorni avrei consumato 78 giga.
Visto che uso il wifi solo per navigare, mandare mail e scambiare foto della nipotina con whatsApp e poco altro, non capisco cosa sia successo.
Ho provato a chiamare il servizio clienti, nulla. Mi hanno solo saputo suggerire di denunciare alla Polizia postale , ma penso abbiano cose più serie di cui occuparsi, che non un contratto da 9 euro al mese...
ho provato a monitorare le mie connessioni, scrivendo ora di inizio e fine, e ho scoperto che ci sono sessioni di connessione che io non ho fatto, anche di notte e per 4 ore di fila, nonostante tutti i miei device fossero sconnessi.
Cambiata password del wifi, e del sito di gestione, ma nulla...
Oggi non ero nemmeno in casa, tutto sconnesso, consumo di 3 giga in 2 ore.
Se uso iPhone come hot spot per il computer, i consumi sono normali.
O un condomino si collega avendo scoperto la password del mio wifi, o mi hanno clonato la schedina.
Altre possibilità ?
Cosa posso fare oltre a disdire il contratto ?
Rimedio brutale: spegni il router la notte e quando non siete in casa.
Nelle impostazioni del modemrouter verifica se ci sono apparecchi sconosciuti che si connettono e limita la connessione ai dispositivi conosciuti.
Controlla se telefoni e computer scaricano automaticamente aggiornamenti dei sistemi operativi.
Chiedi a tuo marito se per qualsiasi motivo scarica grossi file o video.
Fai controlli antimalware.
Se il modemrouter è piuttosto antico e quindi insicuro, cambialo con uno più moderno.
Disattiva il wifi e connettiti via cavo ethernet se ti è possibile.
Verifica se il tuo router offre altre reti.
Cerca i log delle connessioni per capire se c’è qualcosa assetato di dati, per esempio in iOS Impostazioni - Cellular - Personal Hotspot.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiornamenti iOS ? Streaming video tipo YouTube Netflix o altro? I grossi consumi li fai con i flussi dati video e gli aggiornamenti iOS.
Aggiornamenti iOS fatti a casa di mia figlia, con Wi-Fi “serio”, e non ho niente che si aggiorni in automatico.
Niente netflix ne consumo per video (tranne qualche video breve sui siti di giornali) e un paio di fare di sci su RaiPlay ogni tanto…niente altro.
Le abbiamo pensate tutte, non riusciamo proprio a capire…
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Rimedio brutale: spegni il router la notte e quando non siete in casa.
Provato da un paio di giorni, ma ha consumato dati anche a router staccato dalla presa , mentre mio marito ce lo aveva con se per chiedere in un negozio del fornitore se potessero fare controlli…
Nelle impostazioni del modemrouter verifica se ci sono apparecchi sconosciuti che si connettono e limita la connessione ai dispositivi conosciuti.
Mai rilevati: non credo di avere modo di limitare la connessione a dispositivi conosciuti, ma proverò a guardare domani.
Chiedi a tuo marito se per qualsiasi motivo scarica grossi file o video.
No no, sono sicura 😉
Se anche lo facesse , lui non ha un computer e non usa il mio, e con il suo iPad non si connette al Wi-Fi, perché, ha 50 giga anche per quello.
Ma è poco propenso agli usi ricreativi da italiano medio, in tutti i sensi 😁

Fai controlli antimalware.
Praticamente, cosa dovrei fare ?
Se il modemrouter è piuttosto antico e quindi insicuro, cambialo con uno più moderno.
Web cube , ha due anni, bacon blocco per utilizzo solo con il fornitore dati attuale.
Cerca i log delle connessioni per capire se c’è qualcosa assetato di dati, per esempio in iOS Impostazioni - Cellular - Personal Hotspot.
Le proverò tutte ancora per qualche giorno.
Poi disdico il contratto, e passo alla connessione fissa…

Grazie delle risposte a tutti e due.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provato da un paio di giorni, ma ha consumato dati anche a router staccato dalla presa , mentre mio marito ce lo aveva con se per chiedere in un negozio del fornitore se potessero fare controlli…

Davvero strano, se consuma dati anche a modem spento, però potrebbe esserci un ritardo nella contabilizzazione dei consumi. Potresti provate a lasciare il cubo spento qualche giorno.

Dopo aver completato questa prova, sentirei anche il call center del gestore telefonico (WindTre?) se ci sono anomalie e possono fare qualcosa. Dico “dopo la prova” perché se chiedi prima probabilmente ti diranno che il consumo può dipendere da te, dal tuo computer o telefono.

Un’altra cosa da verificare, per escludere tutte le ipotesi, è se per caso la tua offerta prevede che il traffico sia utilizzabile da più schede Sim collegate allo stesso contratto.
 
U

User_29045

Ospite
Cosa posso fare oltre a disdire il contratto ?

Con il fisso non risolveresti nulla perché tu non vivi in casa ma ti sposti continuamente. Io cambierei gestore mobile.
Gli altri forumisti hanno già elencato tutte le possibili cause, io mi permetto solo di suggerirti di visualizzare spesso, in qualche modo, l'ELENCO dei dispositivi connessi come faccio io. Specialmente controllando nella fascia oraria dove tu solitamente dormi, ma sui tabulati risultano le connessioni.
Verifica anche che sul tuo smartphone non ci siano delle App che si connettono continuamente a tradimento. Comincia con il togliere tutte le App inutili.
 
U

User_29045

Ospite
potrebbe esserci un ritardo nella contabilizzazione dei consumi.

E' da considerare anche questo. Persino il mio gestore, che è un gestore mobile primario, ha ritardi nella visualizzazione dei consumi. Il traffico che sto consumando oggi (download + upload) lo vedrò chiaramente domani. Lo dice anche nella apposita sezione di controllo del traffico: "I dati di traffico di oggi saranno visibili con un possibile ritardo di alcune ore".
 
U

User_29045

Ospite
Va capito, Francesca, anche il PIANO TARIFFARIO che hai. Ormai ho capito che hai Windtre, si tratta anche di capire la modalità di tariffazione che hai.

Tra gli n-mila risultati, citerei:

attenti a quello che scaricate, soprattutto se è una scheda dati connessa al pc, dove vengono scaricati automaticamente anche gli aggiornamenti di windows 10.

una volta per un paio di giorni notavo consumi anomali sul telefono, tipo 500mb scaricati in 1 ora senza usarlo. alla fine era un gruppo di telegram che scaricava automaticamente video


fonte: Anomalo consumo dati 3 rispetto a concorrenza

Lo so che non puoi fare a meno di WhatsApp e Telegram, io proverei però disinstallando pure quelli. Premetto che io sullo smartphone aziendale non posso installare nessuno dei due per ovvi motivi di policy (quindi, dirai, per te è facile parlare! Non li puoi installare! Sennò lo faresti!).

Comunque Windtre è un gestore da abbandonare, mi dispiace dirlo, ma dopo la fusione con la Tre ha distrutto ciò che di buono aveva creato la Tre, per continuare a rimodulare selvaggiamente e a scontentare gli utenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto