U

User_47297

Ospite
Salve a tutti. Sto ristrutturando un immobile e devo rimuovere parte della tubatura del gas, che corre in modo orizzontale lungo una parete, per la realizazione di un tetto e il relativo contatore chiuso da 3 anni in quanto con il nuovo progetto verrebbe a trovarsi in cucina. L'immobile è la porzione di testa di una trifamiliare ed il tubo del gas proviene dalle altre due abitazioni correndo sempre esternamente ed orizzontalmente alle pareti. Ho chiamato i tecnici Eni i quali dopo aver fatto il sopralluogo mi hanno detto che sarebbe bastato tagliare il tubo al confine con l'altra abitazione e rimuovere il contatore. Per fare questa operazione mi è arrivato un preventivo di spesa di 300 euro. La cosa mi ha lasciato un pò perplesso in quanto la tubazione presente non mi consente di avanzare con i lavori, non posso realizzare un tetto, non posso realizzare il cappotto isolante, ho la travatura esposta alle intemperie e per di più dovrei pagare 300 euro. Perplessità che è aumentata quando per lo stesso motivo ho contattato Enel per la rimozione di cavi passanti in facciata e non mi hanno chiesto un euro per lo spostamento. Il principio alla fine è sempre lo stesso. Secondo il vostro parere devo per forza di cose pagare questi 300 euro oppure posso appellarmi a qualche normativa o motivazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so quali vincoli avesse Enel per spostare i cavi o se il costo ti sia stato comunque addebitato in qualche fattura...ma solitamente chi lavora va pagato.
Prima questione/differenza, parli di un contatore chiuso da nni...mentre i "cavi" sono di un contratto ancora aperto.
Seconda questione. se è Eni ad aver posato il tubo in origine ed il relativo contatore (presumo anch'esso sulla tua proprietà) significa che hai probabilmente firmato una 2convenzione" che li autorizzava a quella che è una specie di servitù senza che loro avessero obbligo di "disfare" l'esistente al termine del contratto.

Verifica attentamente i contratti che hai stipulato al tempo della posa di detti tubi...ma credo sia inutile "appellarsi" a pretesti o normative (che non esistono).

Tali spese sono a tuo carico.
 
U

User_47297

Ospite
Grazie per avermi riusposto. La casa non era mia. l'ho acquistata e non ho i contratti. Enel mi fa pagare solo lo scavo per far passare i cavi, la rimozione è a loro carico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sia Enel che Eni intervengono su aree pubbliche, non posizionano loro conduttori o tubi all'interno di proprietà private. Conseguentemente anche la loro rimozione è a loro carico se su spazi pubblici: non intervengono su proprietà private. Può avvenire se si interviene sulle murature private sul fronte strada.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
devo per forza di cose pagare questi 300 euro oppure posso appellarmi a qualche normativa o motivazione?
A mio parere e a lume di naso, anche ENEL ti farà pagare qualcosa...per quanto riguarda ENI e gas, anche a me avevano richiesto 300 euro per spostare sul balcone il contatore presente all'interno della cucina (80 cm di spostamento): avrei dovuto far domanda, aspettare il loro incaricato per il sopralluogo e il nullaosta, pagare il bollettino, attendere la squadra per lo spostamento. Ho rintracciato un operaio ENI che, per 80 euro, ha isolato la tubatura con l'apposito strumento, permettendo al mio idraulico di fare lo spostamento senza alcun costo (vista l'esiguità dell'opera) e in brevissimo tempo, poi ha ridato gas: in tutto 80 euro, venti minuti di lavoro, assenza di scartoffie e perdite di tempo. L'Italia è anche questa....
 

dulca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se durante l'operazione succedeva qualsiasi cosa (a lui, a te, al tuo idraulico a... chiunque) passavate tutti e tre guai seri

tutt'ora se succede qualcosa, e non si trova dove precedentemente registrato, è un bel problema per te, un buon appiglio per l'assicurazione per non rimborsare nulla.....

80 euro spesi male, non hai risparmiato affatto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se durante l'operazione succedeva qualsiasi cosa (a lui, a te, al tuo idraulico a... chiunque) passavate tutti e tre guai seri
Premesso che se succedeva "qualsiasi" (???) cosa la responsabilità era comunque in sequenza di tutti i partecipanti...ritieni fosse doveroso riesumare una discussione di 7 anni fa?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto