U

User_38903

Ospite
Buongiorno a tutti. Sono proprietaria di un'alloggio locato per due volte e per entrambe le volte l'inquilino è scappato lasciandomi affitti arretrati e spese riscaldamento non pagati.
Prima di affittare per la terza volta, volevo affittare con fidejussione (nel web se ne parla molto). Questa mattina sono andata in Banca ed ho chiesto informazioni per una fidejussione bancaria per locazione. Spiegando la mia disavventura precedente, l'impiegata ha iniziato a dirmi che sarebbe un costo per l'inquilino che comunque avrebbe dovuto versare sul conto (che naturalmente avrebbe dovuto aprire) i soldi e via discorrendo, e proponendomi di farmi fare un'assegno con le mensilità e riscuotendolo al momento opportuno. Quando mi ha detto questo discorso le ho detto che l'assegno fatto così non è una garanzia perchè se non riesce a pagare non ha neanche soldi sul conto e quindi sarebbe un'assegno non coperto. Mi ha fatto andare via più confusa di prima.
Potete spiegarmi anche con esempi praitici come funziona questa fidejussione?
Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A norma dell'articolo 1936, Codice civile, «è fideiussore colui che obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui». Il fideiussore ( La banca, l'assicurazione, un parente del conduttore , facoltoso ) può fornire al locatore la garanzia del pagamento dei canoni, degli oneri accessori, di eventuali danni ai locali e financo del danno conseguente alla ritardata restituzione dei locali. Rispetto a quest'ultima eventualità, è consolidata la giurisprudenza secondo cui «nell'ipotesi di fideiussione prestata da un terzo per tutti gli obblighi assunti con il contratto di locazione, il fideiussore risponde anche dei danni per ritardata restituzione della cosa locata e quindi della indennità di occupazione pari al corrispettivo convenuto sino alla riconsegna, dovuta ex articolo 1591, Codice civile, in quanto la garanzia fideiussoria si giustifica proprio in funzione del mancato adempimento delle obbligazioni contrattuali . Alcune fideiussioni assicurative prevedono anche la tutela legale del locatore e il rimborso delle spese legali sostenute per la liberazione dei locali. E" noto in proposito che anche il rimborso delle spese dell'esecuzione per rilascio possa essere addossata al conduttore che non se ne và nonostante il provvedimento del tribunale che ordina il rilascio dei locali.
È opportuno che la fideiussione abbia la durata di almeno 4 anni, con obbligo di rinnovo della stessa — garantito da una clausola risolutiva espressa (articolo 1456, Codice civile) - nell'ipotesi in cui l'inquilino non provveda al rinnovo .

La fideiussone bancaria ed il deposito cauzionale, avendo scopo differente, possono coesistere
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il alternativa si ricordi che puo' essere rilasciata p.es. dal datore, da amici, da parenti che siano proprietari p.es. di immobili ( e pertanto maggiormente solvibili)
Di cio' ebbi conferma in un articolo a risposta di una mia domanda dal sole 24 ore a firma dello studio avv. Cusmai di Roma
Lo rimarco perché potrebbe costituire una valida alternativa ,non potendo il conduttore beneficiare di una polizza fideiussoria rilasciata da primario istituto bancario (che evidentemente sarebbe la garanzia migliore )
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a me è capitato di chiedere, ed ottenere, la fideiussione di un parente (con buoni redditi e proprietà immobiliari) dell'inquilino.
E' opportuno inserire nella fideiussione una clausola con la quale il fideiussore rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale.
Così in caso di morosità ci si può rivolgere direttamente al fideiussore che non può chiedere al locatore di procedere prima contro l'inquilino per il recupero del credito.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la fideiussione è molto difficile da ottenere, mi risulta esistano polizze assicurative che tutelino il proprietario davanti ai rischi inerenti l'affitto
 
U

User_38903

Ospite
Tutte le volte che ho parlato di fideiussione sono scappati e non li ho più rivisti. Almeno non ho beccato sole.

Ritieniti fortunato !
Invece io NON HO parlato di fidejussione e sono scappati lasciandomi debito, sia di locazione che riscaldamento, per non parlare delle bollette luce e gas. :rabbia:
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando si affitta bisogna tutelarsi in anticipo informandosi sulla serietà e solvibilita dell'interessato e partire con una cifra piu alta che se viene accetata subito , dubitate ,
è meglio pochi maledetti e sicuri , ma anche in questi casi si può prendere delle cantonate , ma in caso di dubbio , come dice griz , è meglio stipulare una valida assicurazione , meglio prevedere che curare .
 
U

User_38903

Ospite
quando si affitta bisogna tutelarsi in anticipo informandosi sulla serietà e solvibilita dell'interessato e partire con una cifra piu alta che se viene accetata subito , dubitate ,
è meglio pochi maledetti e sicuri , ma anche in questi casi si può prendere delle cantonate , ma in caso di dubbio , come dice griz , è meglio stipulare una valida assicurazione , meglio prevedere che curare .

Olivieri, tu dici di informarsi sulla serietà e solvibilità ma come fai ? Se l'inquilino si presenta con buste paga e assegno e dichiarazione del datore di lavoro? Della non solvibilità te ne accorgi durante la locazione, iniziano a dirti che questo mese ha problemi, che il datore di lavoro ha spostato la data per pagare lo stipendio fino al punto di SCAPPARE durante la notte. E mi devo ritenere fortunata, come ha detto l'avvocato. Come affitto non è esagerato è nella norma con cedolare secca, tutto dichiarato e tassato.Hai altri modi di informarti ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto