Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa vuol dire in pratica trovare altri scritti in contraddittorio tra le parti?
non chi l'ha scritto ma così come è riportato vuol dire, nel caso specifico, che le parti, cioè i litiganti, attraverso i loro consulenti, producono a suffragio delle loro tesi degli scritti redatti dalla persona delle quale si vuole la perizia calligrafica della firma.
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Quello che inizia dicendo: Per fare una perizia calligrafica (magari nel caso di successione)............. In risposta al mio che inizia per "OK".
Scusa se ho fatto un pò di caos, ma non sono molto esperto del forum.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@renzom io avevo scritto questo:

Per fare una perizia calligrafica (magari nel caso di una sucessione) bisogna prendere le firme dello scomparso sugli atti notarili, sui preliminari di vendita (se registrati) e quant'altro su pubblici registri, utili per permettere al perito calligrafico di risalire alla verità. In caso di disconoscimento di persona ancora vivente, oltre agli atti notarili ed altre scritture sempre in pubblici registri, l'altro ricorrente può richiedere a chi disconosce di fare un test in presenza del perito calligrafico (di solito è il legale a richiederlo) e chi disconosce in presenza del perito dovrà scrivere sotto dettatura...voglio vedere come può simulare.

Intendevo qualunque scritto su qualunque pubblico registro dove c'è la firma di chi contesta, quando dalla tua hai delle scritture private autenticate, delle firme su atti pubblici e delle comparazioni con esito positivo fatte da un grafologo, voglio proprio vedere quali argomenti può apporre chi sta contestando quello che tu affermi, quando documenti alla mano viene smentito in pieno su quello che fa. A questo punto se i documenti scritti dicono una cosa e l'altro sta dicendo l'opposto, a mio parere c'è dichiarazione mendace (penale) a suo carico.
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Vorrei chiarire: io ho un testamento olografo ed ho diversi documenti solo FIRMATI dal de cuius davanti ad un pubblico ufficiale. Sono sufficienti?
 
J

JERRY48

Ospite
Vorrei chiarire: io ho un testamento olografo ed ho diversi documenti solo FIRMATI dal de cuius davanti ad un pubblico ufficiale. Sono sufficienti?
I diversi documenti firmati davanti al notaio, sono a mio parere sufficienti per essere sottoposti a perizia grafologica e confrontati con la firma del testamento olografico.
I documenti firmati dal notaio sono datati, come pure il testamento. Pertanto sono confrontabili e valutabili, stimabili ampiamente.
Se le date non sono molto lontane le une dall'altra, (logicamente) e se il testante era nelle medesime condizioni di salute.
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Scusate se torno sull' argomento, ma una firma su atto pubblico, può essere sufficiente per la comparazione di un testamento olografo? Può contenere elementi sufficienti anche per la verifica del testo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto