masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel mio estratto conto condominiale vedo la seguente spesa:
08/03/2024 Spese Personali CERTIFCAZIONE PER DETRAZIONI 2023 EUR 12,20
Ma secondo voi è corretto addebitare una spesa per il rilascio della certificazione per detrazioni? C'è una legge in merito? Perchè sinceramente mi sembra assurdo. E' la prima volta che mi capita.
Grazie a tutti :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
addebitare una spesa per il rilascio della certificazione per detrazioni
Se si tratta delle detrazioni fiscali per lavori di manutenzione sulle parti comuni condominiali, non mi sono mai state addebitate spese specifiche per il rilascio della documentazione. In nessuno dei vari condomìni con i quali ho a che fare.

Se invece sono certificazioni inerenti tuoi appartamenti per i quali l'amministratore ha seguito le pratiche fiscali, allora l'addebito ha senso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma secondo voi è corretto addebitare una spesa per il rilascio della certificazione per detrazioni?
Controlla se tale addebito è previsto nel preventivo presentato dell’amministratore al momento della sua nomina. Da me è previsto.
E' la prima volta che mi capita.
A me capita in tutti i condomini in cui ho immobili, ovviamente per la parte di spese relative alle mie proprietà, in base ai millesimi.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Controlla se tale addebito è previsto nel preventivo presentato dell’amministratore al momento della sua nomina. Da me è previsto.

A me capita in tutti i condomini in cui ho immobili, ovviamente per la parte di spese relative alle mie proprietà, in base ai millesimi.
Grazie mille...ma non mi sembra ci sia...
 

Allegati

  • tabella.png
    tabella.png
    57,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se si tratta delle detrazioni fiscali per lavori di manutenzione sulle parti comuni condominiali, non mi sono mai state addebitate spese specifiche per il rilascio della documentazione. In nessuno dei vari condomìni con i quali ho a che fare.

Se invece sono certificazioni inerenti tuoi appartamenti per i quali l'amministratore ha seguito le pratiche fiscali, allora l'addebito ha senso.
Grazie uva..beh sono state sostenute delle spese condominiali nel 2023 ed è stata inviata la relativa attestazione della quota di mia spettanza. Non parlo di certificazioni di lavori eseguiti sul mio appartamento per cui non capisco il perchè dell'addebito per il semplice invio da parte dell'amministratore. Inoltre sono stati addebitati circa 9 euro per la spedizione della raccomandata per la convocazione dell'assemblea nonostante avessi dato la mia pec proprio per non avere questa spesa. Manderò una mail vediamo che mi risponde.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spese condominiali nel 2023 ed è stata inviata la relativa attestazione della quota di mia spettanza.
Posso dirti come fanno i vari amministratori che conosco.

Inviano per mail ad ogni condòmino la stessa pratica che consiste in:
- attestazione firmata dall'amministratore di aver adempiuto tutti gli obblighi ed essere in possesso della documentazione originale;
-copia fatture dei fornitori e relative ricevute bonifici fatti dal condominio;
- la ricevuta dell'invio all'Agenzia delle Entrate;
- la tabella di ripartizione da cui ogni condòmino rileva la sua quota (che poi troverà nella dichiarazione precompilata).
Nessun addebito extra per tutto ciò.

Mi riferisco al bonus 50% per ristrutturazioni.
Forse nel tuo caso si tratta del superbonus che richiede pratiche più complesse?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Posso dirti come fanno i vari amministratori che conosco.

Inviano per mail ad ogni condòmino la stessa pratica che consiste in:
- attestazione firmata dall'amministratore di aver adempiuto tutti gli obblighi ed essere in possesso della documentazione originale;
-copia fatture dei fornitori e relative ricevute bonifici fatti dal condominio;
- la ricevuta dell'invio all'Agenzia delle Entrate;
- la tabella di ripartizione da cui ogni condòmino rileva la sua quota (che poi troverà nella dichiarazione precompilata).
Nessun addebito extra per tutto ciò.

Mi riferisco al bonus 50% per ristrutturazioni.
Forse nel tuo caso si tratta del superbonus che richiede pratiche più complesse?
No uva è solo stato rifatto il marciapiede davanti il civico ed è la spesa che scaricherò in questo anno corrente. Nè più nè meno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è solo stato rifatto il marciapiede davanti il civico
Se il lavoro non è stato fatto dal Comune ma ha dovuto provvedere il vostro condominio accollandosi la spesa, si tratta di bonus 50%:
Marciapiede su suolo privato
Rifacimento come preesistente

(pag. 46 Guida dell'Agenzia delle Entrate)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto