keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,ho chiesto in altra discussione informazioni riguardo le agevolazioni su successioni,Però ora mi è sorto un dubbio.
Con mia madre e i miei fratelli ci stiamo dividendo una eredita di tre appartamenti, mia madre nella successione ha chiesto le agevolazioni prima casa noi no.
ora stiamo per fare la divisione, quindi avremmo un appartamento a testa ma io dopo dovrei acquistare un altro immobile chiedendo la agevolazioni prima casa. Domanda: posso non usufruire delle agevolazioni nella divisione degli appartamenti e succesivamente a cose fatte richiedere la stessa nell'immobile che andò ad acquistare ??
Grazie.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La richiesta di agevolazioni da parte di tua madre permette a tutti gli eredi di pagare meno, ma le agevolazioni sono richieste solo da lei. Quindi in futuro tu potrai richiederle, sempre che ne abbia le condizioni (ad esempio, se otterrai dalla divisione ereditaria la proprietà al 100% di un appartamento, ecco che la casa che andrai ad acquistare dovrà essere situata in un Comune diverso). Ciao, buona serata
 

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, grazie per la risposta ma se nel momento della divisione e giustamente la proprietà sarà del 100%, potrei acquisirla pagando le imposte come seconda casa? Anche se per il momento non ho altri immobili a parte delle quote rimanenti da immobile commerciale.
Grazie.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Al momento della divisione ereditaria le agevolazioni prima casa per te non entrano in gioco, quindi in un secondo momento tu potrai acquistare una casa nuova con le agevolazioni a patto che si trovi in un Comune diverso da quello in cui hai intestato il 100% dell'appartamento ricevuto in eredità. Infatti una delle condizioni richieste per le agevolazioni è quella di non possedere la piena proprietà di un'abitazione nel Comune in cui si acquista. Ciao, buona giornata
 

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
Azz, peccato, purtropppo l'immobile che acquisterò dopo la divisione è proprio nello stesso comune, pensavo che all'atto notarile della divisione fosse possibile pagare le imposte come seconda casa e chiedere l'agevolazione per l'altra, pazienza..:???:
Grazie Mille di nuovo ...:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto