key

Membro Assiduo
Professionista
L'acquirente di un immobile costruito prima del 1939 pretende l'agibilità del locale solo al rogito.

L'immobile è regolarmente accatastato.

Ha inserito nel preliminare:
-che il Comune ha rilasciato certificato di Agibilità
nel paragrafo successivo nel preliminare ha scritto:
-Nell''immobile NON sono stati apportati interventi edilizi o mutamenti di destinazione che avrebbero richiesto il preventivo rilascio di autorizzazioni amministrative.

L'immobile è ante 1939,mai avuto cambi di destinazione 'uso o quant'altro che Obbligassero al rilascio di un certificato di agibilità.

L'agibilità non è elemento essenziale per rogitare.

Cosa cerca?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Mille grazie Luigi

Buono a sapersi

Purtroppo è vicino Roma..

Comunque so per certo che l'agibilità NON impedisce il notaio di rogitare,nè può essere pretesa dall'acquirente.

Quindi sono semplicemente scuse....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Infinite grazie Luigi.
Completissimo!!!!!!!!
Ma appunto Il certificato di agibilita'appunto riguarda la commerciabilita'e la salubrita'dei luoghi.
Non la staticita'.
E'necessario in seguito ad un permesso a costruire.
Se l'immobile d'epoca non ha subito cambiamenti che comportino appunto un permesso a costruire,NON si puo'pretendere un certificato di agibilita'sul nulla.
Grazie Luigi
 

ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
Non la staticita'
come no? oggigiorno è necessario anche il collaudo statico per il rilascio del certificato (cfr. art. 25 dpr 380 2001)

Se l'immobile d'epoca non ha subito cambiamenti che comportino appunto un permesso a costruire,NON si puo'pretendere un certificato di agibilita'sul nulla.
concordo in particolare se l'immobile è stato costruito prima del 1939 (forse qualche regolamento edilizio poteva già prevedere qualcosa di simile...ma non mi è mai capitato). Inoltre sottolineo che nel preliminare c'è un errore se vi è riportato che è stato rilasciato un "certificato" di agibilità...infatti tale documento ha assunto denominazione e valenza di certificato solo dopo il 1994...(ho scritto un articolo sul tema che trovate sulla home del mio portale...@key, penso di averlo già condiviso con te...leggilo conformità urbanistica e catastale ed agibilità degli immobili nelle compravendite | Marco Fachinat )
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grandissimo!!!!
Chi ha redatto Il preliminare e'um agents immobiliare con esperienza quarantennale!!!;!
Come dire non Sa che l'agibilita'e'un certificato dal 1994!!!
Praticamente un'incapace assoluto...
Ed Il bello e'che ha pure registrar Il preliminare e notificati al conduttore con u.g.
Da ridere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto