umberto2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera sono nuovo e vi ringrazio in anticipo, ho preso casa in affitto e volevo chiedere delle informazioni in merito ad una modifica di piccola entità. Praticamente vorrei fai sdoppiare il tubo del gas, partendo dalla cucina forare una piastrella in basso giusto il foro per far entrare il tubo del gas e portarlo nella stanza di fianco per poter installare una stufa a metano. Poiché per sicurezza voglio evitare quella con la bombola.. posso farlo? Oppure vado in contro a sanzioni? Anche perché per montare la cucina ugualmente mi devono forare le piastrelle per i pensili. Grazie mille in anticipo
 
Soluzione
installare una stufa a metano.
Guarda che per installare una stufa a metano non basta portare il gas. Devi anche aprire delle aperture di ventilazione nei locali dove l'apparecchio a gas è installato.

Queste aperture poi sono particolarmente grandi se l'apparecchio utilizza l'aria del locale per la combustione.
Se invece l'apparecchio preleva l'aria di combustione dall'esterno, l'apertura sarà più piccola, ma dovrai fare un altro buco per la presa d'aria.

Insomma, comunque la rigiri, il solo buco per il tubo del gas non basta.

E non si tratta di sfizi normativi: se l'apparecchio funziona in carenza di aria, si produce ossido di carbonio che, se respirato, ti manda all'altro mondo in poche ore.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera sono nuovo e vi ringrazio in anticipo, ho preso casa in affitto e volevo chiedere delle informazioni in merito ad una modifica di piccola entità. Praticamente vorrei fai sdoppiare il tubo del gas, partendo dalla cucina forare una piastrella in basso giusto il foro per far entrare il tubo del gas e portarlo nella stanza di fianco per poter installare una stufa a metano. Poiché per sicurezza voglio evitare quella con la bombola.. posso farlo? Oppure vado in contro a sanzioni? Anche perché per montare la cucina ugualmente mi devono forare le piastrelle per i pensili. Grazie mille in anticipo
Il proprietario cosa dice di questa tua idea? Lo hai sentito? È d'accordo? Se è d'accordo contatta un termo idraulico per sentire se puoi farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto