eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
chiedo un aiuto per il calcolo delle rate IMU in caso di alienazione di due immobili in corso d'anno.
Nello specifico rogito il 04 maggio 2023, come calcolo l'acconto ed il saldo?
Grazie per il riscontro
Eleonora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rogito il 04 maggio 2023, come calcolo l'acconto ed il saldo?
Prima rata, entro il 16 giugno 2023: 4/12 dell'imposta annua, applicando l'aliquota (e l'eventuale detrazione, nel caso l'immobile fosse l'abitazione principale nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) del 2022.
Entro il 18 dicembre 2023, rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero 2023, a conguaglio, sulla base delle aliquote valevoli per il 2023.
Resta salva la facoltà di provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione, da corrispondere entro il 16 giugno 2023 (se è già stata deliberata l'aliquota valevole per il 2023).
Ovviamente, se l'aliquota 2023 è uguale a quella del 2022, basterà effettuare un unico versamento (dei 4/12 dell'imposta annua) entro il 16 giugno 2023, barrando entrambe le caselle "Acc." e "Saldo".
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
acc.:barrare la casella se il pagamento si riferisce all’acconto
saldo:barrare la casella se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento e’ effettuato in un unica soluzione barrare entrambe le caselle

Istruzione corretta: ma abbastanza singolare.
Non sempre a giugno si conoscono le aliquote aggiornate, quindi non sempre si può con certezza affermare che si sta effettuando il saldo (salvo appunto novità sulle aliquote successive).
SE però poi le aliquote restano invariate, nessuno credo produrrà un F24 a saldo di zero importo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbastanza singolare.
L'ho pensato anch'io.

E mi chiedo come compilare esattamente il mod. F24 a giugno per il pagamento della prima rata riferita a più immobili ubicati nello stesso Comune, di cui uno è stato venduto (ipotizziamo a fine marzo).
Per quest'ultimo si versano i 3/12 dell'IMU e bisognerebbe barrare entrambe le caselle "acc" e "saldo" come scritto nelle istruzioni.
Ma siccome si fa un versamento unico per tutti gli immobili di quel Comune, mi pare corretto barrare solo la casella "acc".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto