fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ho acquistato 1 anno e mezzo fà una casa nuova da un costruttore, si è rovinato il cavo primario che porta corrente dal contatore al mio appartamento.(un cavo piuttosto lungo e di difficile sostituzione)
Al rogito mi viene consegnata la polizza decennale, oggi mi accorgo che questa copre solo le strutture murarie, posso comunque rivalermi verso il costruttore?
 
J

JERRY48

Ospite
La legge – articolo 1669 del Codice Civile – tutela il proprietario dichiarando che: "Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta." Dieci sono gli anni di garanzia di un immobile. Se in questo periodo l’acquirente di una casa riscontra dei danni causati da problemi strutturali, potrà richiedere un rimborso all’impresa costruttrice responsabile. Se compaiono crepe, macchie di umidità, se l’edificio ha carenze di struttura o problemi di isolamento termico e acustico, ma anche difetti negli impianti (termico, elettrico, idrico) e nell’areazione, la causa va cercata nella costruzione dell’immobile e di conseguenza è possibile rivalersi sulla responsabilità del costruttore.
 
J

JERRY48

Ospite
  • Art. 1669 c.c.:
  • tutte quelle difformità rispetto al progetto, al capitolato speciale di appalto e/o alle normative speciali in materia urbanistica, edilizia ed impiantistica.
  • Corte di cassazione, sezione II civile, sentenza n° n. 8577 del 26 aprile 2005
    In materia di appalto avente ad oggetto la costruzione di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, rientra nei compiti propri del giudice del merito, coinvolgendo l'accertamento e la valutazione degli elementi di fatto del caso concreto, l'indagine volta a stabilire se i difetti costruttivi ricadano nella disciplina dell'art. 1669 cod. civ., che comporta la responsabilita' extracontrattuale dell'appaltatore, ovvero in quella posta dagli artt. 1667 e 1668 cod. civ. in tema di garanzia per le difformita' e i vizi dell'opera.
    Al giudice di merito spetta altresi' stabilire se le acquisizioni processuali sono sufficienti a formulare compiutamente il giudizio finale sulle caratteristiche dei difetti, dovendo al riguardo non limitarsi alla mera verifica della sussistenza del pericolo di crollo ovvero alla valutazione dell'incidenza dei medesimi sulle parti essenziali e strutturali dell'immobile, bensi' accertare anche se essi, pur afferendo ad elementi secondari ed accessori, siano tali da incidere negativamente, pregiudicandoli in modo considerevole nel tempo, sulla funzionalita' e sul godimento dell'immobile.
Più di così che vuoi?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco l'affermazione: "ho qualche dubbio nel collegare un filo elettrico che va a massa con la stabilità dell'edificio". Che significa?
Comunque, il costruttore risponde e potrà rivalersi su chi gli ha fatto l'impianto e soprattutto.........certificato di essere a norma!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
fiodor1 credeva che si poteva rivalere sul costruttore solo per carenze estremamente gravi, vedi la stabilità dell'edificio.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
In linea di principio siamo tutti d'accordo che chi ti vende casa, deve rispondere di tutte le carenze, che si vengono a creare e questo è assodato, il mio dubbio è sorto nel momento in cui sono andato a vedere cosa prevede la polizza, e.... sorpresa, questa risponde solo per stabilità dei muri e crolli, quindi visto che il costruttore ha un comportamento a dir poco elusivo, volevo sincerarmi di cosa prevede il codice, sentenze etc. etc.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate ma far controllare ad un elettricista di propria fiducia il problema (visto che è il più indicato) e una volta controllate e verificate le conformità originarie dell'impianto con la conformazione reale dell'impianto segnalarlo al costruttore se ci sono delle anomalie??
Jerry48 ho più di un dubbio sui gravi vizi come macchie di umidità e problema elettrico che rientri nei dieci anni (di solito non sono coperti dalla decennale) anche perchè andrebbe verificato tutto l'impianto da cima a fondo ,sai quanti dopo l'acquisto della casa anche nuova si fanno fare dei lavoretti anche regolari aggiungendo prese, punti luce (sia in casa che eventualmente all'esterno) modificando di fatto l'impianto originario (non so se questo è il caso, ma io personalmente l'ho constatato molte volte a distanza di anni nelle abitazioni dei miei clienti) ?? Chi lo dice che il problema non possa essere derivato dall'eventuale aggiunta fatta post consegna, per un cavo o un filo non adeguatamente dimensionato di un ulteriore punto luce (si scalda moltissimo rischio incendio) oppure per una non perfetta messa a terra di un nuovo punto luce che magari (ad esempio all'esterno non adeguatamente protetto contro le infiltrazioni d'acqua) manda in corto l'impianto intero??? Nulla è scontato.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per rispondere a Daniele 78 non è stato aggiunto niente all'infuori del sistema di allarme che si alimenta dopo i differenziali che stanno dentro casa, qui , il problema è sulla linea primaria (quella che va dal contatore al quadro generale) non posso farlo cambiare da altri, perchè altrimenti scade la garanzia dell'installatore, che a quel punto si tirerebbe fuori da ogni obbligo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto