andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi trovo nella spiacevole situazione di dubitare sull'operato di un amministratore di condominio che mi ha detto il verificarsi di eventi smentiti seccamente dalla controparte, una ditta incaricata di un lavoro alla quale è stato poi revocato dall'amministratore.

L'amministratore mi dice che la ditta voleva un compenso superiore rispetto a quello pattuito perché si è resa conto che non ci sarebbe rientrata economicamente, la ditta smentisce e afferma di aver fatto presente all'amministratore che avrebbe differito i tempi realizzando subito quelli urgenti e dopo alcune settimane quelli meno urgenti.

L'amministratore avrebbe risposto che necessitava di un consulto con i condòmini.

Il consulto non c'è mai stato e dopo quasi due mesi mi avvisa che ha affidato i lavori alla ditta "condominiale" per il motivo sopra esposto.

Domanda:
L'amministratore, in quanto rappresentante del condominio, è obbligato, se fatta richiesta, a fornirmi copia della corrispondenza intrattenuta con la prima ditta assegnataria per giustificare quanto sostenuto (ovvero che è stata la ditta a volere un importo superiore a quello inizialmente richiesto) oppure sarebbe solo una cortesia?


Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'argomento è già stato oggetto di interventi un un'altra discussione.
Io ho l'impressione che siate un condominio organizzato e condotto alla "bella e meglio".
L'incarico lo conferisce con le dovute maggioranze l'assemblea dei condomini che sceglie l'impresa ed accetta la sua offerta per l'esecuzione dei lavori che sono scritti sul capitolato lavori, redatto da un progettista, anche lui, incaricato dall'assemblea. L'assemblea dovrebbe anche incaricare il direttore dei lavori è questa persona che l'impresa deve rivolgersi se durante l'esecuzione dei lavori riscontrasse qualche lavoro necessario ma non contemplato dal capitolato. E' inusuale che l'impresa prima di iniziare a lavorare chieda un aumento del compenso: sul contratto che ha firmato ci dovrebbe essere la frase che l'impresa prima di quotare i lavori ha fatto un sopralluogo dove ha controllato le misure e le tipologie di lavoro richiesti. Diverso è il discorso della tempistica di esecuzione dei lavori: questi vanno concordati con il Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori: è questo personaggio che dovrebbe dire quali lavori si fanno per prima in modo da limitare che operai appartenenti a subappaltatori diversi vadano a lavorare contemporaneamente sulla stessa parte di cantiere.
Solo l'assemblea può ritirare l'incarico, pagando gli oneri di annullamento, l'amministratore esegue le volontà assembleari approvate a maggioranza. Se l'amministratore cambia impresa di sua volontà va cacciato.
L'amministratore è tenuto a fornire al condomino che ne fa richiesta le copie dei documenti inerenti l'attività condominiale: dalle fatture dei fornitori al capitolato lavori ai verbali assembleari vecchi. Tutte le copie vanno pagate, anche perché capitolato lavori e verbali assembleari dovrebbero già essere in possesso dei condomini.
 
Ultima modifica:

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' inusuale che l'impresa prima di iniziare a lavorare chieda un aumento del compenso: sul contratto che ha firmato ci dovrebbe essere la frase che l'impresa prima di quotare i lavori ha fatto un sopralluogo dove ha controllato le misure e le tipologie di lavoro richiesti.
Proprio per questo chiedo di aver accesso alla corrispondenza che, per l'azienda rifiutata, testimonia non la richiesta di adeguare al rialzo il compenso bensì posporre un intervento minore rispetto a quello più urgente.
Vorrei le prove del comportamento del nostro amministratore.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
visto che a quanto pare sei in rapporto con l'azienda, chiedi a loro di inoltrarti le email
Mi rispondono che per questioni di privacy non possono inoltrarmele ma solo di farmi un esaustivo resoconto.
Ecco perché domandavo se l'amministratore fosse tenuto a farmi avere questo scambio, dato che agisce in qualità di nostro rappresentante e non a titolo personale, per avere la versione definitiva della controversia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto