Freddy94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi alcune indicazioni su come poter fare per rintracciare i proprietari degli immobili così da non pagare agenzia. Vi spiego in breve 2 casi. (Per chi si domanda perché chiedo questo, è perché ritengo il 90% degli AI cialtroni che per 4 annunci messi in rete vogliono migliaia di euro, come un 3 4% da entrambe la parti.)
Tornando a noi ecco le due casistiche:
1) vedo su immobiliare.it un annuncio di jn alloggio che mi interessa, riconosco dalle foto del balcone quale è il palazzo così mi reco sotto casa e citofono alla proprietaria; lei, di origine straniera, dice che per sbaglio ha firmato ha esclusiva che non voleva, in quanto nel contratto c’è scritto così ma che era stato omesso questo particolare. A questo punto mi chiedo, ho modo per proseguire la trattativa? Ho anche scritto un messaggio su immobiliare all’annuncio con un offerta alla quale non ho ricevuto risposta. (Da 138 ne ho offerti 125 con agenzia compresa, mentre so che la proprietaria accetterebbe però ai 125 ci sarebbero da aggiungere almeno 5/6 k di agenzia che non intendo pagare.)
2. Ho visto altri alloggi sempre sul sito, molti li ho riconosciuti ma spesso non c’è nessuno in casa, richiedendo una visura è possibile risalire al proprietario ed a qualche numero di contatto?

Grazie mille a tutti per l’aiuto, astenersi AI perché so già che si creerebbe una diatriba sotto il post 😂😂😂😂 vvb❤️
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
1 no c'è un'esclusiva e devi passare per forza tramite agenzia, il proprietario paga penale se conclude senza agenzia per cui non lo farà
2 no
3 cerca annunci da privati e fai meno il furbo che le agenzie sono più furbe di te
 

Freddy94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1 no c'è un'esclusiva e devi passare per forza tramite agenzia, il proprietario paga penale se conclude senza agenzia per cui non lo farà
2 no
3 cerca annunci da privati e fai meno il furbo che le agenzie sono più furbe di te
Grazie mille, scaduta l’esclusiva invece sono libero di ripresentarmi a casa giusto?Non avendo mai visitato l’immobile con agenzia nessuno può pretendere nulla immagino, tanto al prezzo che la stanno vendendo è fuori mercato calcolando anche aggiunta provvigioni quindi rimarrà lì invenduta secondo me.
Per il resto annunci da privati non c’è ne sono altrimenti li avrei cercati, ma l’italiano medio non ha voglia più neanche di pubblicarsi un annuncio. Se metti il filtro no agenzia ti ritrovi con massimo 2 3 annunci invece di 100
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, scaduta l’esclusiva invece sono libero di ripresentarmi a casa giusto?Non avendo mai visitato l’immobile con agenzia nessuno può pretendere nulla immagino, tanto al prezzo che la stanno vendendo è fuori mercato calcolando anche aggiunta provvigioni quindi rimarrà lì invenduta secondo me.
Per il resto annunci da privati non c’è ne sono altrimenti li avrei cercati, ma l’italiano medio non ha voglia più neanche di pubblicarsi un annuncio. Se metti il filtro no agenzia ti ritrovi con massimo 2 3 annunci invece di 100
Scaduta l'esclusiva, se non ha venduto. Il prezzo lo può abbassare, tranquillo che se vuole vendere vende anche a meno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anche scritto un messaggio su immobiliare all’annuncio con un offerta alla quale non ho ricevuto risposta.
Se vuoi evitare l'Agenzia e trattare direttamente con la proprietaria quando l'incarico di vendita da lei conferito sarà scaduto, secondo me non devi rispondere agli annunci che l'agente pubblica sui portali.
Inoltre le proposte di acquisto si presentano di persona, redatte sui moduli dell'Agenzia. Sui portali si possono chiedere informazioni generali inerenti l'immobile se nell'annuncio manca o non è chiaro qualche particolare. Ma se non si vuole avere alcun rapporto col mediatore è meglio evitare di contattarlo.
 

Freddy94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se vuoi evitare l'Agenzia e trattare direttamente con la proprietaria quando l'incarico di vendita da lei conferito sarà scaduto, secondo me non devi rispondere agli annunci che l'agente pubblica sui portali.
Inoltre le proposte di acquisto si presentano di persona, redatte sui moduli dell'Agenzia. Sui portali si possono chiedere informazioni generali inerenti l'immobile se nell'annuncio manca o non è chiaro qualche particolare. Ma se non si vuole avere alcun rapporto col mediatore è meglio evitare di contattarlo.
Ho provato a scrivere informalmente giusto per far presente all’agenzia che sono interessato fino ad un certo prezzo quindi o lei si riduce la provvigione, o fa abbassare prezzo alla proprietaria se vuole guadagnare qualcosa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a scrivere informalmente giusto per far presente all’agenzia che sono interessato
Allora temo che tu abbia già creato il cosiddetto "nesso causale".

Se, scaduto l'incarico, acquisterai privatamente l'immobile accordandoti con la proprietaria, l'Agenzia potrebbe dimostrare che il contatto tra acquirente e venditore è avvenuto in conseguenza del suo lavoro (l'annuncio che ha pubblicato ti ha permesso di individuare la casa). Forse potrebbe bastare per chiedervi di pagare le provvigioni.

A volte basta veramente poco per trovarsi nei pasticci.
In questo thread avevo raccontato una mia esperienza (senza esito perché non avevo acquistato quell'immobile, ma comunque non sarei stata disposta a pagare la provvigione all'Agenzia considerato lo svolgimento della vicenda).
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io invece mi son sempre chiesta se è possibile non versare nulla alle agenzie dimostrando le loro gravi carenze e inadempienze, nonché i tentativi di mistificazione e raggiro😄 Va anche detto però che spesso chi spinge di più sui prezzi è proprio il privato, questo per mia esperienza personale diretta pluriennale
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ritengo il 90% degli AI cialtroni che per 4 annunci messi in rete vogliono migliaia di euro, come un 3 4% da entrambe la parti.)
D'accordo. Tra l'altro, ai fini del lavoro, che differenza passa tra un immobile da 100.000 euro e uno da 900.000? Perché la provvigione dev'essere a percentuale (peraltro elevatissima) e non a prezzo fisso? L'AI, vendendo una casa l'anno avrà comodamente il corrispettivo del salario di un operaio che lavora duramente 6-8 ore al giorno per 5 giorni a settimana; con 4 immobili l'anno guadagnerà più di un primario ospedaliero. Vi sembra corretto? A me no.
Certamente sì.
Il problema è come fare tecnicamente: quali dati inserire? Potresti darci qualche "dritta"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto