donna 46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, due anni orsono ho dato un piccolo locale C/2 in comodato d'uso ad un amico, non parente, che mi ha detto che fra 4/5 mesi mi vuole restituire. Io ho sempre pagato l'IMU e L'IRPEF. Chiedo posso chiedere il rimborso delle somme pagate visto che non c'è vincolo di parentela fra noi? Grazie a chiunque sia in grado di darmi una risposta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo tu abbia stipulato un contratto di comodato in forma scritta col tuo amico.
Ritengo sia legittima la clausola che prevede il rimborso dell'IMU (pagata dal comodante) da parte del comodatario. Analogamente a quanto si può fare nei contratti di locazione:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non abbiamo fatto cenno all'IMU e all'IRPEF.
Allora il tuo amico non ha alcun obbligo di rimborsartele.
Puoi chiederglielo e lui può risponderti di no.

Per legge la TaRi è a carico di chi occupa l'immobile, quindi del comodatario.
Mentre le altre imposte sono di competenza del proprietario.
 

donna 46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io l'IMU l'ho già pagato.
Mi sono permessa di fare questo quesito a seguito di un articolo di giornale del 28.2.2024 di Angelo Greco riguardante “Chi paga l’IRPEF su un immobile dato in comodato?” che ad un certo punto dice :
Comodato a persone non familiari
"In caso di comodato a persone non familiari, il comodante è tenuto a versare l’IRPEF sul reddito fondiario e anche l’IMU"
Comunque Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il comodante è tenuto a versare l’IRPEF sul reddito fondiario e anche l’IMU"
Tu sei la comodante, proprietaria dell'immobile che hai ceduto in comodato.
E' tuo dovere pagare IMU e IRPEF, come hai già fatto.

Il tuo amico è il comodatario.
L'unica tassa a suo carico per legge è la TaRi, in quanto occupante dell' immobile.
 

Andrea-1960

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta che il comodante non paga tasse se concede l'immobile in comodato d'uso gratuito ad un'Associazione no profit, così come la stessa non paga la Tari. Vi risulta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto