uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il comodante non paga tasse se concede l'immobile in comodato d'uso gratuito ad un'Associazione no profit
Devi consultare il regolamento IMU del Comune dove si trova l'immobile.

A Torino, ad esempio, è stata deliberata un'aliquota agevolata per le
unità immobiliari concesse in locazione o comodato, con regolare contratto registrato, ai soggetti affidatari dei servizi di accoglienza integrata destinati a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria.
Le Onlus godono di agevolazioni anche per il pagamento della TaRi.
 

Andrea-1960

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti mi riferivo in particolare alle ODV, che hanno preso il posto delle Onlus nel Terzo Settore.
L'immobile a cui mi riferisco si trova a Lugo di Romagna.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi risulta che il comodante non paga tasse se concede l'immobile in comodato d'uso gratuito ad un'Associazione no profit
Esiste l'esenzione IMU per i soggetti indicati nell'art. 1, comma 759, lett. g) della legge n. 160/2019.
E l'Agenzia delle entrate ritiene che nella particolare ipotesi in cui l'immobile posseduto da un ente non commerciale venga concesso in comodato a un altro ente non commerciale per lo svolgimento di una delle attività meritevoli, possa trovare applicazione l'esenzione.
L'utilizzatore deve fornire all'ente non commerciale che gli ha concesso l'immobile in comodato tutti gli elementi necessari per consentirgli l'esatto adempimento degli obblighi tributari sia di carattere formale sia sostanziale..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto