arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e così anche per questi motivi nulla viene fatto per sveltire una pratica. che finchè sta in piedi, stanno tutti in piedi. indaffarati.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A chi era indirizzata il post senza riferimento di mister Gattinara...??? Deduco che fosse indirizzato a me...La sapienza di una persona si nota anche dalla capacità di sintesi...nel nostro caso con due semplici monofrasi mi ha stordito e non so se avrò la forza di replicare...Posso per ora solo anticipare che non sempre i sapienti raggiungono anche la saggezza.
E quindi gli chiedo: ti consideri anche saggio??? Se SI' dammene, per favore, una piccola prova gratificando me e gli altri partecipanti al quesito con un approfondimento più articolato sull'argomento all'altezza della tua sapienza.
Altrimenti va bene anche così. Cordiali saluti. Quiproquo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il buon Gattinara non ha certo bisogno di un avvocato difensore come me. Credo che, a suo modo, volesse concordare con le nostre osservazioni. Cioè che i signori al potere sono bravissimi a buttare fumo negli occhi del popolo. O, se preferite, promulgare delle leggi che nella loro concreta e certa applicazione lo saranno (forse) dai nipoti di coloro che scrivono sul blog. Concordate?
Ed a proposito di Piemontesi. In questa qualità mi associo. Non per fare lobby ma per orgoglio di appartenere al popolo "dji bugianen". Cerea, fjioi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Potremmo quasi quasi formare un partito.....
Il peso maggiore l'avrebbe comunque il mio avo (quello rappresentato nella statua). Vediamo chi indovina chi era....Non è molto conosciuto ma è stato un personaggio molto importante in epoca pre-unitaria.....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco i riassunti caratteriali che Kipling dava dei maggiori popoli europei:
"Un inglese? Un imbecille.
Due inglesi? Due imbecilli.
Tre inglesi? Un popolo".
"Un tedesco? Un lavoratore.
Due tedeschi? Una birreria.
Tre tedeschi? La guerra".
"Un francese? Un eroe.
Due francesi? Due eroi.
Tre francesi? un "menage"".
"Un russo? Una bomba.
Due russi? La rivoluzione.
Tre russi? Nulla".
"Un italiano? Un bel tipo.
Due italiani? Un litigio.
Tre italiani? Tre partiti politici"

Chi è la statua?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti do un indizio. Gettò le basi per la promulgazione dello Statuto Albertino che venne poi effettivamente promulgato 3 anni dopo la sua morte.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La Famija Piemonteisa! Nella loro estrema discrezione non sono riuscita a trovare l'associazione tra gli esponenti rilevanti della famiglia Barbero in Piemonte e il loro antenato, nonostante che la loro presenza nelle encomiabili iniziative, sia rilevante. Mi hai fatto fare un tuffo in un grande passato. Personaggi come Balbo, Cavour e D'Azeglio che pur ricchissimi, rischiano la loro vita per un progetto. Un progetto che probabilmente due secoli dopo ci fa sorridere. Nonostante Napolitano, in quest'epoca globalizzata con parlamento europeo, l'ideale nazionale lascia a desiderare qualvolta di altro. Sig, Barbero i miei complimenti, lei ha respirato un'aria storica. Vera.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Cara Arciera, mi pare innanzitutto che sul forum ci si dia del tu. Se così non è fa nulla. Io te lo do lo stesso.
E per non farti lambiccare oltre, la statua in questione è quella del Conte Giuseppe Barbaroux Ministro di Grazia e Giustizia di Carlo Alberto.
La mia parentela con lui è da parte di mia nonna paterna che era una sua pro-pronipote.
La statua si trova al centro di piazza Galimberti a Cuneo.
Grazie per i complimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto