tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Cerea.
Complimenti all'avo. A Torino, dove ho vissuto per due anni, ricordo che c'è una via intitolata a lui in pieno centro. Se non sbaglio, però, non terminò la sua esistenza in modo naturale.
As veduma.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A chi era indirizzata il post senza riferimento di mister Gattinara...??? Deduco che fosse indirizzato a me...La sapienza di una persona si nota anche dalla capacità di sintesi...nel nostro caso con due semplici monofrasi mi ha stordito e non so se avrò la forza di replicare...Posso per ora solo anticipare che non sempre i sapienti raggiungono anche la saggezza.
E quindi gli chiedo: ti consideri anche saggio??? Se SI' dammene, per favore, una piccola prova gratificando me e gli altri partecipanti al quesito con un approfondimento più articolato sull'argomento all'altezza della tua sapienza.
Altrimenti va bene anche così. Cordiali saluti. Quiproquo.
si, commentavo scherzosamente ,citando una frase di topo gigio e scherzando sulla possibile permalosità degli avvocati

Il buon Gattinara non ha certo bisogno di un avvocato difensore come me. Credo che, a suo modo, volesse concordare con le nostre osservazioni. Cioè che i signori al potere sono bravissimi a buttare fumo negli occhi del popolo. O, se preferite, promulgare delle leggi che nella loro concreta e certa applicazione lo saranno (forse) dai nipoti di coloro che scrivono sul blog. Concordate?
Ed a proposito di Piemontesi. In questa qualità mi associo. Non per fare lobby ma per orgoglio di appartenere al popolo "dji bugianen". Cerea, fjioi.
interpretazione corretta, grazie per il " buon".
Per qanto riguarda la definizione di " bugianen" girando il mondo ho incontrato tanti di quei piemontesi che mi fa concludere che è u a qualifica immeritata

si, commentavo scherzosamente ,citando una frase di topo gigio e scherzando sulla possibile permalosità degli avvocati
non so se sono saggio , mio padre diceva che un saggio è un fanciullo che si duole di essere cresciuto.
Sempre mio padre poneva agli interlocutori troppo sicuri di sè il seguente quesito
è meglio seguire la via giusta per una ragione sbagliata oppure m una via sbagliata per una ragone giusta ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per l'amico Tovrm. Intanto con le nuove "manovre" sul blog ancora non ho capito come fare a rispondere direttamente all'interlocutore. Nel vecchio formato c'era un link che indicava "rispondi". Bah! prima o poi lo troverò. Riguardo al Barbaroux la via centrale a lui intitolata è quella dove abitò con la famiglia, se non sbaglio, al numero 28.
Circa la sua morte, finì i suoi giorni all'interno del cortile del Palazzo di Città, dove aveva il suo ufficio. Pare si trattasse di suicidio ma, visti i detrattori ed i nemici che si era procurato con le sue idee illuministe......sarei anche propenso a credere che "venne suicidato".....
Per Gattinara, invece, il termine "bugianen" non sta ad indicare una presunta pigrizia dei nostri corregionali. Ma dalla fermezza (immobilità) che assumevano i soldati piemontesi davanti alla minaccia nemica.
Cerea a tuti i pijemontejs (e anche a j'autri......)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Sergio G. Mi hai ridestato...E quindi parola torna indietro...perchè sotto sotto ti avrei mandato un padrino per una sfida all'ultimo "SDEGNO"...
E mi dai ora l'opportunità di chiarire alcune cose.
Non sono contro gli avvocati e altri professionisti: mio cugino a Napoli è avvocato. tre dei miei migliori amici sono avvocati, un altro come magistrato diventò presidente di corte d'appello...Io stesso sarei pronto a consultarli...Detto questo nessuno mi può togliere dalla testa che sia gli avvocati, sia i magistrati godono di privilegi che non riesco ad accettare...
nè più, nè meno dei politici, dei legislatori con i quali condividono una comune matrice culturale e una comune formazione scolastica...: Solo Di Pietro, mi sembra, da come parla, tradisce una formazione di diversa estrazione. Sto divagando... e vorrei finire...dicendo che non mi riconosco negli interlocutori di tuo padre, perchè, più di una volta nei miei vari post ho declamato che sono
"CERTO DI ESSERE INCERTO" e diffido di chi " è certo di essere certo".
Gli esempi di tuo padre sono dei bellissimi sofismi...come tutto sommato è il mio (meno bello) quando declamo, parlando del caimano,... come "eccellentissimo imbonitore": sono due valori in contrasto... sarebbe più giusto: fetentissimo imbonitore" o altri superlativi dispregiativi...(sporco...amorale..ecc..). Senza certezze...Mi aspetto contumelie di vario tipo...altrimenti senza certezze: che per caso, siete d'accordo??? QPQ.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per l'amico Tovrm. Intanto con le nuove "manovre" sul blog ancora non ho capito come fare a rispondere direttamente all'interlocutore. Nel vecchio formato c'era un link che indicava "rispondi". Bah! prima o poi lo troverò. Riguardo al Barbaroux la via centrale a lui intitolata è quella dove abitò con la famiglia, se non sbaglio, al numero 28.
Circa la sua morte, finì i suoi giorni all'interno del cortile del Palazzo di Città, dove aveva il suo ufficio. Pare si trattasse di suicidio ma, visti i detrattori ed i nemici che si era procurato con le sue idee illuministe......sarei anche propenso a credere che "venne suicidato".....
Per Gattinara, invece, il termine "bugianen" non sta ad indicare una presunta pigrizia dei nostri corregionali. Ma dalla fermezza (immobilità) che assumevano i soldati piemontesi davanti alla minaccia nemica.
Cerea a tuti i pijemontejs (e anche a j'autri......)
è vero , però il 98% di quelli che usano questa parola la usano nel sensonegativo del termine. O,almeno, così mi sembra.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Barbero. Sì, ci si dà del tu. Ma in questo caso il rapporto era ancor più familiare di uno scambio in un forum. Ma tutti quei Barbero, professori universitari, studiosi e studiose oggi presenti in Piemonte?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A chi era indirizzata il post senza riferimento di mister Gattinara...??? Deduco che fosse indirizzato a me...La sapienza di una persona si nota anche dalla capacità di sintesi...nel nostro caso con due semplici monofrasi mi ha stordito e non so se avrò la forza di replicare...Posso per ora solo anticipare che non sempre i sapienti raggiungono anche la saggezza.
E quindi gli chiedo: ti consideri anche saggio??? Se SI' dammene, per favore, una piccola prova gratificando me e gli altri partecipanti al quesito con un approfondimento più articolato sull'argomento all'altezza della tua sapienza.
Altrimenti va bene anche così. Cordiali saluti. Quiproquo.
mi ero dimenticato di rispondere se mi considero saggio. Bisogna intendersi .
Se la saggezza non è proporzionata alla propria esperienza ma alla capacitàdi fare esperienza posso dire che potrei ambire ad essere considerato saggio. Mi conforta in questo il fatto che i miei tre figli 49 45 44 anni ancora mi chiedono consiglio
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
mi ero dimenticato di rispondere se mi considero saggio. Bisogna intendersi .
Se la saggezza non è proporzionata alla propria esperienza ma alla capacitàdi fare esperienza posso dire che potrei ambire ad essere considerato saggio. Mi conforta in questo il fatto che i miei tre figli 49 45 44 anni ancora mi chiedono consiglio
Molti (anzi troppi) anni fa, mio figlio, oggi 38enne, in occasione di un mio compleanno mi regalò una di quelle pergamene spiritose il cui titolo era: "quello che i figli pensano dei padri". E diceva:
-" a 3 anni i figli pensano che papà sa tutto";
-" a 12 anni i figli pensano che papà sa quasi tutto";
-" a 20 anni i figli pensano che papà non sa un c....o";
-" a 30 anni i figli pensano che papà comincia a rin.......irsi";
-" a 40 anni i figli pensano: Ah! se avessi ancora papà!"
I figli di Sergio Gattinara hanno ancora la fortunadi avere papà ed a quanto pare, il contenuto della pergamena di cui sopra, forse non lo hanno mai pensato. O forse sì.
Io spero di potervi poi dire che quando mio figlio supererà i 40 (ho anche una figlia di 31 anni e per lei il discorso si fa prematuro....) forse e ripeto forse, avrà rivisto le sue posizioni.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto