sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Molti (anzi troppi) anni fa, mio figlio, oggi 38enne, in occasione di un mio compleanno mi regalò una di quelle pergamene spiritose il cui titolo era: "quello che i figli pensano dei padri". E diceva:
-" a 3 anni i figli pensano che papà sa tutto";
-" a 12 anni i figli pensano che papà sa quasi tutto";
-" a 20 anni i figli pensano che papà non sa un c....o";
-" a 30 anni i figli pensano che papà comincia a rin.......irsi";
-" a 40 anni i figli pensano: Ah! se avessi ancora papà!"
I figli di Sergio Gattinara hanno ancora la fortunadi avere papà ed a quanto pare, il contenuto della pergamena di cui sopra, forse non lo hanno mai pensato. O forse sì.
Io spero di potervi poi dire che quando mio figlio supererà i 40 (ho anche una figlia di 31 anni e per lei il discorso si fa prematuro....) forse e ripeto forse, avrà rivisto le sue posizioni.....
il comtenuto lo conoscono fin da bambini così come lo conoscevo io in quanto me lo aveva dato mio padre che, quando si discuteva e ovviamente non si era d accordo, ad un certo punt o si interrompeva mi chiedeva ".....a tu quant anni hai ?"
La mia pergamena è un pò diversa
da1 a 10 papà e' omniscente
da 11 a 20 papà non sa un corno
da 21 a 30 papà ogni tanto ci azzecca
da 31 a 40 sentiamo cosadice papà
da 40 in su peccat che non cè più papà
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
il comtenuto lo conoscono fin da bambini così come lo conoscevo io in quanto me lo aveva dato mio padre che, quando si discuteva e ovviamente non si era d accordo, ad un certo punt o si interrompeva mi chiedeva ".....a tu quant anni hai ?"
La mia pergamena è un pò diversa
da1 a 10 papà e' omniscente
da 11 a 20 papà non sa un corno
da 21 a 30 papà ogni tanto ci azzecca
da 31 a 40 sentiamo cosadice papà
da 40 in su peccat che non cè più papà
Si. Forse anche la mia era più o meno quella. Un pò diversa nella forma ma sicuramente uguale nella sostanza.
E.....per finire in bellezza citandosi addosso direi che il nostro vecchio proverbio piemontese è sempre valido:" se i giuu a saveisu ed i vej a pudejsu.....".
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Si. Forse anche la mia era più o meno quella. Un pò diversa nella forma ma sicuramente uguale nella sostanza.
E.....per finire in bellezza citandosi addosso direi che il nostro vecchio proverbio piemontese è sempre valido:" se i giuu a saveisu ed i vej a pudejsu.....".
Che particella è la "a"? Grazie.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Che particella è la "a"? Grazie.
molte parole, in piemontese, hanno una particella che si può definire "transitiva contraria". Nel nostro caso, "a pudejsu" sta a significare "potessero a......(fare qualcosa - andare - ecc.).
Quindi la particella "a" invece di essere messa dopo il verbo, viene messa prima (contrariamente, appunto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto