merlo maria pia

Membro Attivo
dopo aver acquistato un piccolo appartamento in un condomio del 1971 e prima di andarci ad abitare desidero rinnovarlo in parte. Le cose da fare sono: rifacimento completo del bagno sostituendo anche le condutture preesistenti e quindi sostituzione dei sanitari e ripavimentazione; posizionamento di nuovi tubi per il riscaldamento in tutto l'appartamento visto che è stata sostituita la caldaia centralizzata e sostiuita con una a condensazione per risparmio energetico; rifacimento di tutto l'impianto elettrico con certificazione finale visto che non è attualmente a norma; ci saranno altri lavori quali tinteggiatura e sostituzione pavimentazione in cucina, ma queste sono cose di poco conto. la domanda mia è:
questi tipi di lavori sotto che veste vengono eseguiti? come manutenzione ordinaria, come risanamento e restauro o lavori di manutenzione straordinaria? Non arrivo a capire niente perchè le fonti di cui mi sono avvalsa hanno pareri discordi. Inoltre se questi lavori rientrassero tra quelli per i quali posso usufruire del beneficio fiscale del 36% è necessario che io presenti una DIA fatta da un professionista o può bastare una dichiarazione semplice di inizio lavori? La ditta edile alla quale mi sono rivolta mi pare abbia le idee confuse: a volte mi parla di ristrutturazione edilizia altre di manutenzione ordinaria.
ringrazio per la risposta
Maria Pia
 
L

Loretta Grazia

Ospite
I lavori da te descritti rientrano tra quelli detraibili al 36%. La normativa del 36% risale al 1998, e nel frattempo si sono radicalmente modificati gli obblighi edilizi e anche la definizione delle varie pratiche. Ai fini del 36% non è necessario presentare la DIA (o come si chiama adesso...), dato che la messa a norma degli impianti e la sostituzione completa delle tubazioni rientrano comunque tra le opere detraibili. Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto