marcoVB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno a tutti scusate se in questi giorni posto mille domande ma ho mille dubbi. ho già chiesto anche a due patronati diversi ottenendo due risposte opposte: allora la cosa è questa: ho una casa al 50% con l'ex moglie, ora, in fase di separazione, la casa verrà assegnata a lei e figli, io ne ho trovata un'altra da acquistare (nello stesso comune x stare vicino ai bimbi -so che avendo già una casa in questo comune pagherò tasse sull'acquisto come se fosse comunque seconda casa anche se ci trasferirò la residenza).
La nuova casa da acquistare ha bisogno di essere pesantemente ristrutturata.
Durante il periodo di ristrutturazione non potendola più mantenere presso la casa dell'ex moglie ho intenzione di trasferire la residenza presso l'abitazione di mia madre (dove sono cresciuto).
Ora, siccome per la detrazione della ristrutturazione ho una capienza di reddito limitata (sto già detraendo spese per ristrutturazione casa che resterà all'ex moglie) uno dei due patronati mi ha detto che con il trasferimento di residenza presso mia madre posso far detrarre parte delle spese della nuova ristrutturazione a lei in quanto famigliare convivente (ovviamente intestando a lei le fatture), l'altro mi ha detto di no perchè comunque le spese riguarderanno una casa in cui mia madre non andrà mai ad abitarci e di cui sarò l'unico proprietario al 100%. Chi dei due ha ragione?
Già che ci sono pongo un'altra domanda: ma il bonus mobili è stato prorogato nel 2020 oppure no ? da articoli trovati in giro ho letto cose contrastanti
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
so che avendo già una casa in questo comune pagherò tasse sull'acquisto come se fosse comunque seconda casa

Su questo ci sarebbe da discutere.
Seppur hai già usufruito delle agevolazioni prima casa ...l'immobile non è nella tua disponibilità (anzi ti viene impunemente sottratto).

uno dei due patronati mi ha detto che con il trasferimento di residenza presso mia madre posso far detrarre parte delle spese della nuova ristrutturazione a lei in quanto famigliare convivente (ovviamente intestando a lei le fatture), l'altro mi ha detto di no perchè comunque le spese riguarderanno una casa in cui mia madre non andrà mai ad abitarci
E' una questione che abbiamo da poco affrontato...e di cui ti rimando alla discussione


Nell'attesa di una risposta ad interpello ufficiale...ti faccio presente quello che accade "di certo": se tu hai residenza presso tua madre il nuovo edificio appare come seconda casa ai fini IMU.

Ps.
La nuova casa da acquistare ha bisogno di essere pesantemente ristrutturata.

Hai ben valutato il vantaggio rispetto a prendere una casa nuova o che non abbisogna di lavori?
Spesso un "restauro pesante" è un'avventura di cui scopri il peso solo alla fine.
 
Ultima modifica:

marcoVB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Su questo ci sarebbe da discutere.
Seppur hai già usufruito delle agevolazioni prima casa ...l'immobile non è nella tua disponibilità (anzi ti viene impunemente sottratto).

Che bella la parola impunemente che hai scritto!!! ci sta alla perfezione!!
comunque quello che ho scritto è ciò che mi ha detto il notaio



E' una questione che abbiamo da poco affrontato...e di cui ti rimando alla discussione


grazie per il link, non lo avevo visto, tra l'altro dal tuo messaggio non si vede ma citandolo si.. unica differenza del mio caso rispetto a quello citato nel link è che mia madre ha residenza in un comune diverso da quello in cui acquisto io casa da ristrutturare, cambia qualcosa?

Nell'attesa di una risposta ad interpello ufficiale...ti faccio presente quello che accade "di certo": se tu hai residenza presso tua madre il nuovo edificio appare come seconda casa ai fini IMU.

beh pagare un IMU per qualche mese non sarà certo il più grosso dei problemi, già lo dovrò pagare per la casa lasciata all'ex moglie..

Ps.


Hai ben valutato il vantaggio rispetto a prendere una casa nuova o che non abbisogna di lavori?
Spesso un "restauro pesante" è un'avventura di cui scopri il peso solo alla fine.

diciamo che anche se non direttamente perchè curo la parte amministrativa lavoro nel settore quindi un calcolo del rapporto costi/benefici l'ho fatto, diventa buono solo se posso fare una ristrutturazione completa, quindi cedendo parte dei benefici derivanti dalla detrazione a mia madre(ovvio che lei me li rigira, a mero esempio se riesce a pagare 1000 euro in meno di tasse mi da 1000 euro a me..)

non riuscivo a fare un multiquote come il tuo quindi ho risposto cambiando il carattere, spero vado bene.
Grazie mille!!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non riuscivo a fare un multiquote

Basta che ad ogni sezione interponi parole tue restando fuori dalle parentesi quadre.

Quanto all' IMU sull'abitazione dove risiede tua moglie...no, tu non hai nulla da pagare.

Se tua madre abita in un Comune diverso la faccenda si complica per te...ma dipenderà dai tempi di ristrutturazione.

Quanto al "ritorno" degli eventuali vantaggi ottenuti da tua madre con il bonus...occhio perchè anche qui rischi d'infilarti in un ginepraio...specie se vi sono altri eredi (fratelli, sorelle, coniuge).

Il trasferimento di somme rilevanti necessità di atto pubblico in quanto donazione....e dichiarare sia la restituzione dei bonus ottenuti non mi pare sia "saggio".
 
Ultima modifica:

marcoVB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Basta che ad ogni sezione interponi parole tue restando fuori dalle parentesi quadre.
ci provo...

Quanto all' IMU sull'abitazione dove risiede tua moglie...no, tu non hai nulla da pagare.
[/QUOTE]
mi hanno detto di si perchè seppur assegnata a lei io ne rimango proprietario per il mio 50%
Se tua madre abita in un Comune diverso la faccenda si complica per te...ma dipenderà dai tempi di ristrutturazione.
perchè si complica? comunque stimati tre mesi , 4 se decido di fare il cappotto (che poi è la parte che non sarebbe fattura a me
Quanto al "ritorno" degli eventuali vantaggi ottenuti da tua madre con il bonus...occhio perchè anche qui rischi d'infilarti in un ginepraio...specie se vi sono altri eredi (fratelli, sorelle, coniuge).

Il trasferimento di somme rilevanti necessità di atto pubblico in quanto donazione....e dichiarare sia la restituzione dei bonus ottenuti non mi pare sia "saggio".
madre vedova da tempo mai risposata niente fratelli ne sorelle diciamo che alla fine è come se mi girasse circa 250 euro al mese se poi me li da in contanti non dovrebbe esserci alcun problema..
p.s grazie ancora!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È verosimile che l’assegnazione della casa dal tribunale sia equiparato al diritto di abitazione. IMU in quel caso è a carico di chi ha il diritto di uso, abitazione, usufrutto.
Quanto a rimandare lo spostamento di residenza, occhio: per acquistare con agevolazione prima casa occorre trasferirla entro un certo tempo (1 anno?) È stato precisato che ciò decorre anche se la casa deve essere ristrutturata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio oggi ho ricevuto una rassegna stampa che riguarda tematiche di tuo interesse.
https://www.fiscoetasse.com/rassegn...e&utm_content=Rassegna+Settimanale+2020-02-08
 

marcoVB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
È verosimile che l’assegnazione della casa dal tribunale sia equiparato al diritto di abitazione. IMU in quel caso è a carico di chi ha il diritto di uso, abitazione, usufrutto.
Quanto a rimandare lo spostamento di residenza, occhio: per acquistare con agevolazione prima casa occorre trasferirla entro un certo tempo (1 anno?) È stato precisato che ciò decorre anche se la casa deve essere ristrutturata.
grazie anche a te!!
nell'anno di tempo per trasferire la residenza nella casa da ristrutturare ci sto dentro alla grande, ormai non mi resta che trasferire la residenza presso mia madre, fare l'atto di acquisto della casa da ristrutturare e poi iniziare subito i lavori...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto