Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Un mio inquilino causa condizione economiche non buone mi ha chiesto per questo anno di abbassare il canone di locazione; sono entrato nel sito dell'agenzia delle entrate e sono andato sul contratto in questione, RLI ed ho inserito il nuovo canone rinegoziato e con la data da quando parte e quando finisce; alla fine quando cerco di andare avanti mi escono come errori:
1) Pagamento intera durata del contratto e' obbligatorio se casi particolari e' uguale a 3
2) Numero pagine Campo obbligatorio
3) Numero copie Campo obbligatorio
Ho capito che il numero pagine ed il numero copie si riferiscono al documento di rinegoziazione che dovrei allegare; non ho capito quella voce in cui si dovrebbe mettere il baffetto riferito al pagamento intera durata. Gentilmente qualcuno mi aiuta. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha chiesto per questo anno di abbassare il canone di locazione
Se non l'hai ancora fatto, devi redigere un Accordo riduzione canone e sottoscriverlo insieme al conduttore.
Poi lo registri all'Agenzia delle Entrate col mod. RLIWeb compilando il Quadro A - dati generali; sez. I e II.

Da quanto hai iscritto mi pare di capire che tu invece di registrare il nuovo atto (l'accordo di riduzione canone) volevi modificare il contratto di locazione già registrato quando fu stipulato.
Il codice 3 dei "casi particolari" riguarda i contratti con canone a scaletta, per i quali bisogna anche compilare il Quadro E.
Penso non sia il tuo caso.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non l'hai ancora fatto, devi redigere un Accordo riduzione canone e sottoscriverlo insieme al conduttore.
Poi lo registri all'Agenzia delle Entrate col mod. RLIWeb compilando il Quadro A - dati generali; sez. I e II.

Da quanto hai iscritto mi pare di capire che tu invece di registrare il nuovo atto (l'accordo di riduzione canone) volevi modificare il contratto di locazione già registrato quando fu stipulato.
Il codice 3 dei "casi particolari" riguarda i contratti con canone a scaletta, per i quali bisogna anche compilare il Quadro E.
Penso non sia il tuo caso.
Ma forse sbaglio dove dovrei inserire il tutto; entrando con lo spid sul sito dell'agenzia delle entrate vado su contratti di locazione, poi su adempimento successivo e poi mi esce la schermata che allego; é giusto fin qui. Grazie
 

Allegati

  • IMG_0276.JPG
    IMG_0276.JPG
    127 KB · Visite: 53

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trovi degli esempi nel sito dell'Agenzia delle Entrate:


Nelle risposte alla domanda "Come posso effettuare la rinegoziazione del canone di locazione di un contratto già registrato?" scegli quella consona al tuo caso, in base alla durata del contratto di locazione e al periodo interessato dalla diminuzione del canone.
Si ok per il link dell'agenzia delle entrate che hai postato, ma io entrando nel sito con spid vedo la schermata che ho allegato in precedenza e non vedo il classico RLI che vedo nelle spiegazioni dell'agenzia
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora aggiorno allegando fin dove sono arrivato, ma poi mi esce l'errore in rosso che allego; mi dite se é corretto quello che ho inserito. Grazie
 

Allegati

  • RLI.PNG
    RLI.PNG
    42,2 KB · Visite: 37
  • RLI1.PNG
    RLI1.PNG
    22,4 KB · Visite: 42

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Te lo ha già indicato UVA, ma forse ti è sfuggito.

Il tuo errore sembra consistere nel fatto che tu stai registrando come se fosse un nuovo contratto. Invece devi iniziare considerandolo un adempimento successivo del contratto in essere: e devi indicare il codice 8 nel campo codice adempimento (dove ad es. indichi la proroga, la risoluzione, ecc)

Adempimenti successivi
Comunicare lo specifico adempimento che si intende effettuare utilizzando:
• codice 1, annualità successiva;
• codice 2, proroga;
• codice 3, cessione;
• codice 4, risoluzione;
• codice 5, conguaglio d’imposta (il presente codice può essere utilizzato solo per chi si avvale della procedura telematica);
• codice 6, subentro;
• codice 7, risoluzione con pagamento contestuale del corrispettivo;
• codice 8, rinegoziazione del canone.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se é corretto quello che ho inserito
Da ciò che hai inserito io capisco che stiamo parlando di un contratto commerciale (non abitativo) con canoni a scaletta.
Per il quale nel 2014 (anno di stipula) avevi pagato l'imposta di registro per l'intera durata.

Confermi che le cose stanno così?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora cerchiamo di capire quale può essere l'errore.

Dalle istruzioni mod. RLI dell'Agenzia delle Entrate (pag. 2):

Pagamento intera durata

Per i contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale, l’imposta di registro può essere assolta per l’intera durata del contratto o per singole annualità.
Chi sceglie di corrispondere l’imposta di registro commisurata all’intera durata del contratto, ha diritto a una riduzione dell’imposta in una misura percentuale pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualità.
La presente casella va sempre barrata se è presente il codice “T1” o “T2” o “T3” o “T4” nella casella “Tipologia di contratto”, salvo nel caso di rinegoziazione del canone in diminuzione. Negli altri casi va barrata solo se si opta per il pagamento per l’intera durata del contratto. La presente casella può essere barrata anche in caso di proroga.
Nei casi di rinegoziazione in diminuzione del canone, la casella non va barrata.
Nel caso di rinegoziazione in aumento del canone, la casella va barrata solo se, in sede di prima registrazione o proroga, si è scelto di corrispondere l’imposta di registro per l’intera durata del contratto.


Prova a non barrare la casella "Pagamento intera durata"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto