cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho nuovamento un quesito per i nostri esperti. Quattro anni fa ho comprato a nome mio un appartamento dove ė vissuta mia mamma con la badante fino a maggio di quest'anno, io ho sempre avuto la residenza in questo appartamento ma ho vissuto e vivo tuttora con mio marito in un appartamento in affitto, fino ad ora ho pagato l'IMU perchè pur essendo il mio unico appartamento di proprietà, non era la mia dimora abituale, e fin qui ci siamo, abbiamo appurato che il comune ha agito in legalità. La mia domanda è questa, ora che mia mamma è deceduta, noi ci stiamo ristrutturando l'appartamento e ci andremo a vivere, in questo lasso di tempo, quindi dalla morte di mia mamma al momento in cui entrambi avremo la residenza nell'appartamento di mia proprietà, è lecito che il comune mi faccia pagare l'IMU? Grazie fin d'ora delle risposte
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Guarda il regolamento IMU del tuo comune, dovrebbe trovarsi l'articolo che prevede la riduzione dell'IMU durante il periodo che l'immobile è oggetto di ristrutturazione e inagibile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda il regolamento IMU del tuo comune, dovrebbe trovarsi l'articolo che prevede la riduzione dell'IMU durante il periodo che l'immobile è oggetto di ristrutturazione e inagibile.
La base imponibile dell'imposta è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni.
I comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.
Ciò non significa che l'agevolazione si applichi per il solo fatto che il fabbricato è sottoposto a interventi di manutenzione o di ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto