Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul fatto che i fabbricati collabenti siano effettivamente tassabili e in che misura negli uffici tributi è ancora dibattuta, non mi stupirebbe l'arrivo di una circolare del mef o di qualche sentenza che ribalti tutto.
Magari negli uffici tributi ci discutono, ma intanto la chiedono; così le persone più scrupolose si attivano e pagano.
Se un giorno dovesse arrivare una circolare del MEF o una sentenza a favore del contribuente, nel frattempo mi sa che ... chi ha dato ha dato 🤷‍♀️
Però potrebbe essere anche a favore del Comune, e quindi preferisco dormire tranquilla.😉
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Magari negli uffici tributi ci discutono, ma intanto la chiedono; così le persone più scrupolose si attivano e pagano.
Se un giorno dovesse arrivare una circolare del MEF o una sentenza a favore del contribuente, nel frattempo mi sa che ... chi ha dato ha dato 🤷‍♀️
Però potrebbe essere anche a favore del Comune, e quindi preferisco dormire tranquilla.😉
L'IMU è un imposta in autoliquidazione, quindi l'unico modo per chiederla è emettere un accertamento se non si ha versato, mi chiedo però su quale base imponibile possano fare il conteggio.
 
Ultima modifica:

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
'IMU è un imposta in autoliquidazione, quindi l'unico modo per chiederla è emettere un accertamento se non si ha versato, mi chiedo però su quale base imponibile possano fare il conteggio.
A noi hanno inviato una comunicazione nel 2020 spiegando che da quell'anno si doveva versare l'IMU anche sui fabbricati collabenti. Abbiamo telefonato per informazioni e ci hanno risposto che non avevano ancora deciso precisamente come fare i conteggi, per cui ci siamo attivati per una stima da parte di un tecnico e poi abbiamo pagato e presentato la dichiarazione IMU.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
A noi hanno inviato una comunicazione nel 2020 spiegando che da quell'anno si doveva versare l'IMU anche sui fabbricati collabenti. Abbiamo telefonato per informazioni e ci hanno risposto che non avevano ancora deciso precisamente come fare i conteggi, per cui ci siamo attivati per una stima da parte di un tecnico e poi abbiamo pagato e presentato la dichiarazione IMU.
Di sicuro non hanno la più pallida idea di come fare i conteggi anche oggi, perchè ad oggi esistono almeno 3 teorie diverse su come debba essere fatto questo calcolo, l'hanno tentata e almeno nel suo caso gli è andata bene, con la sua dichiarazione loro si sono messi apposto, ma il suo tecnico come ha calcolato il valore?

P.s: Ha fatto bene a regolarizzare la posizione, al massimo se si chiarirà la situazione proverà a chiedere il rimborso.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
il suo tecnico come ha calcolato il valore?
In realtà la stima era stata fatta un paio d'anni prima per la dichiarazione di successione (il fabbricato era di mio suocero); il tecnico ci ha detto di utilizzarla anche per l'IMU. È stato calcolato il valore dell'immobile e poi detratto il costo dell'abbattimento; praticamente è quello che si dovrebbe più o meno realizzare in caso di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto