Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Tu sei inquilino ,l'inquilino non può distaccarsi dal riscaldamento condominiale per sua scelta . Può chiedere al proprietario di portare l'argomento all'attenzione della successiva assemblea condominiale .
Questo è quanto
In quanto inquilino non hai possibilità di scelta ,di iniziativa né di voto in assemblea . Di fatto non conti niente
Pertanto continuerai a pagare i consumi e tutte le altre voci che hai pagato fino ad oggi
PS il proprietario non è obbligato a portare la tua richiesta in assemblea ,da nessuna legge
Speriamo che tu abbia finalmente capito
Ho capito quello hai scritto, ma non è una risposta completa e argomentata alle mie 3 domande che forse non hai ben capito tu.
Da quello che dici..deve portare lui la questione in assembla, ma se non gli va di farlo, e inoltre spengono il centralizzato, io che come dici tu "non conto niente" che faccio.. resto senza riscaldamento? Ma siamo impazziti?
 

Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
a non aver capito sei soprattutto tu: ma questo non interessa al postante.


Rispondo partendo dal fondo:
3) Può delegare chi gli pare, ma ne risponde sempre lui, e in questo caso dovrebbe anche pagare lui. Questo perchè come proprietario deve darti modo di riscaldarti.
2) Se la caldaia non è in funzione, non ci sono consumi "volontari" e tanto meno dispersioni. Potrebbe rimanere il costo del fuochista (se rimane) se gli è affidato anche qualche compito di manutenzione, e enuta in funzione dell'impianto (ma non credo lo abbiano previsto): per cui non dovrebbero esserci nemmeno le quote involontarie (dispersioni+ costi amministrativi e tecnci del conduttore della caldaia)
1) Conseguentemente devi sollecitare il proprietario , in modo che provevda a metterti nelle condizioni di riscaldarti.

Le risposte discendono dai normali obblighi del locatore nei confronti dell'inquilino.
Oooh finalmente qualcuno che ha letto,compreso e risposto alle mien3 domande.
Per caso sainse posso appellarmi a qualcosa di scritto? Leggi decreti etc.. Altrimenti è solo la mia parola contro la sua....
Grazie mille.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1575 c..c.: Obblighi principali del locatore
Art. 1587 c.c.: Obblighi principali del conduttore.
+ Contratto tra le parti.

Circa la delega, art. 67 delle d.a.c.c. : ogni condomino può intervenire anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. ......

Diciamo che è l'ABC del condominio e dei rapporti tra Locatore e Conduttore.

Se ti ha dato un immobile fornito di riscaldamento , tale deve rimanere, salvo si sia riservato contrattualmente di poterlo sopprimere.
Il come è affare suo ( e purtroppo problema tuo)
 

Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Art. 1575 c..c.: Obblighi principali del locatore
Art. 1587 c.c.: Obblighi principali del conduttore.
+ Contratto tra le parti.

Circa la delega, art. 67 delle d.a.c.c. : ogni condomino può intervenire anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. ......

Diciamo che è l'ABC del condominio e dei rapporti tra Locatore e Conduttore.

Se ti ha dato un immobile fornito di riscaldamento , tale deve rimanere, salvo si sia riservato contrattualmente di poterlo sopprimere.
Il come è affare suo ( e purtroppo problema tuo)
Bene grazie.
Io vorrei evitare di andare in causa perche non ne esce mai niente di buono..ma vorrei anche evitare di pagare io i costi di distacco..il tecncico..lo spurgo..etc..che gia mi sono informato e non si va sotto i 250 euro..per una casa non mia!
Ancora non abbiamo parlato di costi e di chi li sosterrà..e neanche per ora dell'ipotesi di riuscire a staccarsi che a quanto pare si deve avere permesso dal condominio...detto cio..speriamo non faccia lo scemo..si adoperi
.e paghi!
Grazie ancora
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo con la risposta di @basty che mi sembra perfetta. Per cui.
1)Chi paga eventuale intervento del tecnico per distacco e spurgo impianto dalle acque del vecchio centralizzato e messa in funzione?

Il proprietario. E non è una cosa "eventuale" perché è obbligato a farlo se ha aderito alla temporanea dismissione dell'impianto centralizzato poiché deve darti modo di riscaldare il tuo alloggio. I riferimenti normativi sono quelli elencati da @basty

2) ammesso che restino dei costi involontari del centralizzato da pagare dopo il mio distacco (non so se ci sono a caldaia spenta o solo accesa o in entrambe i casi) a chi spettano?

Ci saranno i costi di manutenzione ordinaria che spettano a te e quelli di manutenzione straordinaria che spettano al proprietario. Consumo involontario non ce ne sarà visto che la caldaia è spenta.

3)il mio proprietario, in quanto tale, deve interessarsi lui di tutta la faccenda e parlare cn amministratore o con altri proprietari in assemblea o ha facoltà di delegarmi della serie "veditela tu!" ?? quanto meno deve pagare lui quanto sopra detto?

Il tuo proprietario è obbligato a interessarsi del problema o, se tu sei d'accordo, può conferirti delega scritta e puoi occupartene tu. In ogni caso i costi per l'attivazione del riscaldamento autonomo sono a suo carico.
 

Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Concordo con la risposta di @basty che mi sembra perfetta. Per cui.
1)Chi paga eventuale intervento del tecnico per distacco e spurgo impianto dalle acque del vecchio centralizzato e messa in funzione?

Il proprietario. E non è una cosa "eventuale" perché è obbligato a farlo se ha aderito alla temporanea dismissione dell'impianto centralizzato poiché deve darti modo di riscaldare il tuo alloggio. I riferimenti normativi sono quelli elencati da @basty

2) ammesso che restino dei costi involontari del centralizzato da pagare dopo il mio distacco (non so se ci sono a caldaia spenta o solo accesa o in entrambe i casi) a chi spettano?

Ci saranno i costi di manutenzione ordinaria che spettano a te e quelli di manutenzione straordinaria che spettano al proprietario. Consumo involontario non ce ne sarà visto che la caldaia è spenta.

3)il mio proprietario, in quanto tale, deve interessarsi lui di tutta la faccenda e parlare cn amministratore o con altri proprietari in assemblea o ha facoltà di delegarmi della serie "veditela tu!" ?? quanto meno deve pagare lui quanto sopra detto?

Il tuo proprietario è obbligato a interessarsi del problema o, se tu sei d'accordo, può conferirti delega scritta e puoi occupartene tu. In ogni caso i costi per l'attivazione del riscaldamento autonomo sono a suo carico.
In merito a questa tua affermazione:


Il proprietario. E non è una cosa "eventuale" perché è obbligato a farlo se ha aderito alla temporanea dismissione dell'impianto centralizzato poiché deve darti modo di riscaldare il tuo alloggio.

Se invece non aderisse personalmente a questo spegnimento, ma a cusa della maggioranza del resto dei condomini si spegne ugualmente il centralizzato, è sempre tenuto a pagare lui le spese del mio distacco?(che si rende appunto necessario x non restate senza riscaldmaneto)

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io vorrei evitare di andare in causa
Ritengo assurdo rispondere alle stesse domande cui già avevo risposto.
Sintetizzi: A te non competono decisioni/scelte e nemmeno spese per modifiche o consumi involontari.

Quindi tu faccio io una domanda: cisa hai intenzione di fare qualora il tuo locatore continui a fare il menagramo?

Perché l'unico modo "legale" che hai prr fargli muovere il **** è il ricorso al Giudice.
Non è perché esiste una Legge che ti basta sbattergliela sul muso...stai sereno che lui sa quali sono i suoi obblighi...ma già per 1 anno ha fatto finta di niente.

Quindi decidi tu se "imvestire" in una causa (da esito certo ma che ruchiede tempo) o agire di tua iniziativa facendo modifiche non autorizzate e che non ti rimborserà.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ha alternative, anche se si è opposto alla delibera. Non può mica aspettare le eventuali decisioni di un giudice e farti stare al freddo.
 

Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ritengo assurdo rispondere alle stesse domande cui già avevo risposto.
Sintetizzi: A te non competono decisioni/scelte e nemmeno spese per modifiche o consumi involontari.

Quindi tu faccio io una domanda: cisa hai intenzione di fare qualora il tuo locatore continui a fare il menagramo?

Perché l'unico modo "legale" che hai prr fargli muovere il **** è il ricorso al Giudice.
Non è perché esiste una Legge che ti basta sbattergliela sul muso...stai sereno che lui sa quali sono i suoi obblighi...ma già per 1 anno ha fatto finta di niente.

Quindi decidi tu se "imvestire" in una causa (da esito certo ma che ruchiede tempo) o agire di tua iniziativa facendo modifiche non autorizzate e che non ti rimborserà.
Ovvio che se sarà necessario agiró. Ma findove riesca a risolvere pacificamente..meglio cosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto