lorilori

Nuovo Iscritto
Grazie per il lavoro in excel, Panceras, davvero molto utile ed immediato. Sono una novellina del problema ma... mi sembrava di aver sentito che la cedolare secca assorbe anche l'ICI, quindi non dovrebbe più essere pagata. E' vero? e nel vecchio regime come funzionava? Non mi è sembrato di vedere nessun calcolo collegato all'ICI nel foglio excel..., ma forse mi sbaglio... Mi illuminate?
Grazie in anticipo
 

buzz

Nuovo Iscritto
l'ICI non è inclusa tra le imposte "sostituite" dalla cedolare secca.
Per il file è molto utile, ma non prende in considerazione gli altri elementi (deduzioni e detrazioni) che incidono sulla convenienza.
Cmq bravissimo!:applauso:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi permetto di intervenire sulle seguenti osservazioni

brun;49762 ha scritto:
- con il vecchio regime incidono pure le addizionali IRPEF comunale e regionale (complessivamente un ulteriore 1% - 2% a seconda)

Il file comprende le addizionali

brun;49762 ha scritto:
dimenticavo.... la convenienza per il contribuente non va dedotta come differenza delle imposte dovute, ma come differenza tra i canoni netti !
(....basta fare la simulazione con un 5% di incremento istat per evidenziare l'errore...)

Faccio presente che il file tiene conto della differenza tra i redditi disponibili nei due regimi. Non si deve guardare né alla differenza di imposte, né al canone netto. L'unico dato che fornisce la convenienza di un regime, piuttosto dell'altro, è infatti quanto reddito, alla fine della fiera, rimane effettivamente a disposizione.

buzz;50059 ha scritto:
Per il file è molto utile, ma non prende in considerazione gli altri elementi (deduzioni e detrazioni) che incidono sulla convenienza.

Guarda bene, perché c'è anche il calcolo per l'incidenza delle detrazioni (le deduzioni sono un'altra cosa che non entra nel calcolo)

Saluti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Semplificando molto (ma quanto più alto è il reddito, tanto più è esatto il ragionamento che segue, perché altre componenti diventano marginali), il motivo è prevalentemente legato all'aliquota marginale d'imposta, che aumenta in base agli scaglioni IRPEF:
Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%
I redditi da locazione vengono pagati sommandoli ai redditi da lavoro e determinando il corrispondente livello di prelievo fiscale. Ad es: se hai un reddito da lavoro dipendente di 40.000 Euro e redditi da locazione per 10.000 Euro, sui redditi da locazione pagherai il 38% di imposta sull'85% dei redditi da locazione (aliquota effettiva 32,3%). Aderendo al regime della cedolare secca, invece pagherai il 21% di imposta sul 100% del reddito da locazione. In questo caso, senza considerare altre variabili, paghi una minore imposta pari all'11,3% del tuo reddito da locazione.
Poi intervengono altri elementi, che troverai esposti nel file Excel messo a disposizione in questo forum e con il quale potrai fare calcoli un po' più precisi.

Aggiunto dopo 2 minuti :

tovrm;51665 ha scritto:
I redditi da locazione vengono pagati sommandoli ai redditi da lavoro

Errata corrige: Le imposte sui redditi da locazione vengono pagate sommando tali redditi a quelli da lavoro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto