elenatondi

Nuovo Iscritto
Grazie, foglio di calcolo molto utile. Io ho inserito un'ulteriore riga con il calcolo delle addizionali regionali e comunali e ho inserito più fogli di lavoro copiando il modello per vedere anno dopo anno come cambia la convenienza con[B] redditi fino a 28.000 euro[/B] e l'intenzione di applicare l'istat al contratto. Infatti con l'imposta sostitutiva non si può fare adeguamento del canone: per un anno potrebbe essere più conveniente anche se si rinuncia all'adeguamento la sostitutiva, ma il secondo anno oltre alla rinuncia dell'isat dell'anno precedente si deve inserire l'ulteriore rinuncia e così via... il tutto per controllare quando questa scelta diventa penalizzante.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se fate modifiche al foglio di calcolo siete pregatissimi di pubblicarlo qui in modo da renderlo disponibile alla comunità :)
 

ginore

Membro Attivo
grazie! Un quesito: considerato che abbiamo acquistato (io e mia moglie) un appartamento locato e siamo in regime di comunione dei beni. Il canone annuo che perciperemo si aggira sui 6000 euro. Mia moglie è attualmente a carico mio ma, con la sua parte di canone di locazione (ovvero 3000) non lo sarà più quindi dovrà fare la dichiarazione dei redditi. Io ho un reddito lordo annuo imponibile superiore a 40000 euro (lavoratore dipendente). Cosa ci conviene fare? scegliere due regimi di imosizione? meglio uno solo? se si quale?
Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi considerare, per verificare la tua convenienza, che se uno dei due sceglie il regime di cedolare, anche l'altro proprietario/locatore non potrà applicare alcun aumento di canone, Istat compreso.
Dovrai quindi confrontare gli effetti dei due regimi di imposizione nel corso degli anni, tenendo conto di questo vincolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto