caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve,
Ho in locazione un appartamento per studenti, i quali hanno ognuno un contratto con rinnovo automatico. Il contratto si è rinnovato automaticamente il 1 ottobre. All'epoca della stipula, firmammo, oltre al contratto di locazione, una scrittura privata, in base alla quale ogni studente paga un importo forfettario mensile per alcune spese fisse, tra cui l'acqua.
Siccome ultimamente arrivano bollette molto salate, e questi ragazzi non andranno via a breve, vorrei sapere se c'è un modo per escludere da quell'importo forfettario l'utenza dell'acqua. Oppure sono costretta ad aspettare che vadano via?
 
U

User_29045

Ospite
Arrivano bollette dell'acqua molto salate perché per via del Covid la gente passa molto più tempo in casa rispetto ai tempi "pre-Covid". Stando in casa aumentano i consumi soprattutto di acqua, poi di luce, e in inverno anche di gas, perché io ad esempio ho i termosifoni "a cannone" tutto il giorno (sono freddoloso).

Se non hai previsto una CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA fissando un TETTO MASSIMO DI TOLLERANZA DEI CONSUMI DI ACQUA, superato il quale si paga a consumo e non più forfetizzando, temo che tu abbia le mani legate.

Sentiamo anche altri pareri.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se nel contratto registrato hai scritto che tutte le spese per i consumi sono a carico dei conduttori (quindi anche l'acqua) hai qualche speranza di pretendere che possano aumentare il forfait o pagare l'acqua a parte. Però tieni presente che avendo stipulato un separato accordo privato in ragione del forfait, la tua richiesta sarebbe una mancanza nel tener fede all'impegno preso.
Per cui, anche se legalmente avresti il coltello dalla parte del manico, cosa fai ? Gli fai una causa per sfratto perché non ti rimborsano integralmente l'acqua ? Se li inviti formalmente a rispettare gli obblighi contrattuali, contemporaneamente rinneghi l'accordo extracontrattuale fatto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto di locazione
I contratti per studenti devono essere redatti conformemente al modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017).
L'art. 5 che regola il pagamento degli oneri accessori non prevede l'addebito di quote forfetarie, ma di quanto risulta dalla documentazione che il locatore deve presentare al conduttore per calcolare i conguagli e dai criteri di ripartizione prefissati e stabiliti nella Tabella Allegato D.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma qui non si tratta di oneri accessori, ma di consumi (l'acqua). Il modello ministeriale recita: "Sono interamente a carico del conduttore le spese relative ad ogni utenza (energia elettrica, acqua, gas, telefono e altro ……..).". Quindi se ha adottato quello è a posto ... legalmente. La scrittura privata aggiuntiva vale come una stretta di mano o poco più e solo finché vanno d'accordo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono interamente a carico del conduttore le spese relative ad ogni utenza (energia elettrica, acqua, gas, telefono e altro
Appunto.
Il locatore non può pretendere di farsi pagare il consumo effettivo dell'acqua perché eccede la quota forfetaria stabilita con la scrittura privata, e continuare ad addebitare la quota forfetaria per quelle che chiama "spese fisse":
scrittura privata, in base alla quale ogni studente paga un importo forfettario mensile per alcune spese fisse, tra cui l'acqua.
escludere da quell'importo forfettario l'utenza dell'acqua.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto.
Il locatore non può pretendere di farsi pagare il consumo effettivo dell'acqua perché eccede la quota forfetaria stabilita con la scrittura privata, e continuare ad addebitare la quota forfetaria per quelle che chiama "spese fisse":
Appunto. O fa pagare tutto in base alla documentazione (bollette ecc.) come previsto nel contratto, oppure tiene fede alla scrittura privata parallela e fa rientrare tutto nel forfait. Visto che gli accordi extracontrattuali prevedevano proprio questo, dovrebbe rispettarli anche se ci rimette qualcosa. Altrimenti i contributi forfettari vanno bene solo se ci guadagna ?
 
U

User_29045

Ospite
A mio parere puoi chiedere un'integrazione solo se sono state aumentate le tariffe delle utenze.

Moralmente corretto. Se le tariffe aumentano, ci si può appellare al fatto che è stato promesso un forfettario legato a un certo tariffario, ma se il tariffario raddoppia (faccio per dire!), non si può più fare finta di niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto