Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero questa sia la sezione giusta per il mio quesito.
Devo effettuare la coibentazione agli infissi già esistenti della mia casa.In pratica installare i doppi vetri e ciò che occorre per un lavoro a regola d'arte.Vorrei innanzitutto sapere se posso detrarre le spese sopportate nella dichiarazione dei redditi e se il tecnico può rifiutarsi di rilasciare la fattura
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se posso detrarre le spese sopportate nella dichiarazione dei redditi
Non puoi detrarre tutta la spesa sostenuta.

Puoi usufruire del bonus fiscale del 50%, che si detrae dall'IRPEF in dieci quote annuali.
Occorre però che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico "parlante", a fronte di regolari fatture.
Il bonifico parlante deve contenere l'apposita causale col riferimento normativo, il tuo codice fiscale, il codice fiscale/partita IVA del fornitore.

Chi ti fornisce il materiale ed effettua l'installazione (azienda, impresa, tecnico) non può assolutamente rifiutarsi di emettere fattura!
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Il bonifico parlante deve contenere l'apposita causale col riferimento normativo, il tuo codice fiscale, il codice fiscale/partita IVA del fornitore."

.Grazie, mi puoi dire quale sarebbe "il riferimento normativo"?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sarebbe "il riferimento normativo"?
I riferimenti normativi sono indicati dalla banca tramite la quale effettui il bonifico parlante (allo sportello oppure online).

Sono due, a seconda del tipo di bonus di cui si intende usufruire:

1) Lavori di ristrutturazione edilizia: art. 16-bis del T.U.I.R. (D.P.R. 917/1986).

2) Risparmio energetico: legge 296/2006 e succ. mod. e integr.

Se intendi usufruire del bonus per risparmio energetico, considera che per quanto riguarda l'acquisto e posa in opera delle finestre la detrazione già dal 2017 è del 50% (non più del 65%). Quindi ora è uguale a quella prevista per le ristrutturazioni.

Però in caso di risparmio energetico bisogna anche fare una pratica all'Enea, quindi la procedura è un po' più complicata.

Ti consiglio di rivolgerti ad un'impresa seria che, oltre a fatturare tutto regolarmente, ti segua anche relativamente all'aspetto fiscale.
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio uva per l'esauriente risposta. Io però non devo cambiare ex novo gli infissi di casa ma adeguare quelli esistenti alla protezione con doppi vetri e tutto ciò che occorre. Il lavoro lo farà un falegname, non una ditta, e temo che ,ma per il momento è una mia supposizione, avrò problemi con la ricevuta fiscale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti farti fatturare il lavoro dal vetraio, invece che dal falegname, ovviamente previo accordo tra vetraio e falegname: la spesa più significativa credo siano i doppi vetri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto